SKF offre corsi di formazione riconosciuti a livello internazionale

Previsti nel 2015 oltre cinquanta percorsi didattici

  • Gennaio 13, 2015
  • 484 views
  • SKF offre corsi di formazione riconosciuti a livello internazionale
    SKF offre corsi di formazione riconosciuti a livello internazionale

L'obiettivo dei corsi di formazione SKF

Sviluppare le competenze delle risorse che operano ogni giorno all'interno del mondo industriale permette di creare valore aggiunto per i clienti e il mercato. Lo sanno bene le centinaia di persone che ogni anno frequentano i corsi di formazione SKF. Da oltre vent'anni SKF offre percorsi didattici su misura per tutte le esigenze, dalla produzione alla manutenzione all'analisi e monitoraggio.

Il Training Center SKF Solution Factory

I corsi di formazione SKF si svolgono con frequenza periodica presso il Training Center della SKF Solution Factory di Moncalieri (TO), all'interno di aule dedicate alle lezioni di teoria e laboratori didattici con banchi prova dimostrativi. I corsi possono inoltre essere erogati direttamente presso le sedi dei clienti, offrendo in questo modo programmi su misura realizzati sulla base delle reali necessità delle risorse da formare. Ai professionisti della manutenzione SKF offre inoltre percorsi formativi riconosciuti a livello internazionale. Il Training Center della SKF Solution Factory di Moncalieri è infatti un centro accreditato per lo svolgimento dei corsi e dell'esame finale di analisi vibrazionale (livello I e II) valido per il conseguimento della certificazione rilasciata dal British Institute of Non-Destructive Testing (BINDT).

Il team SKF

Il team SKF dedicato alla formazione comprende oltre venti docenti, tecnici altamente specializzati con una grande esperienza maturata sul campo in tutti i settori industriali. I programmi vengono continuamente aggiornati e migliorati per offrire una panoramica sempre attuale sull'evoluzione del mondo industriale.

 Il calendario didattico SKF

Il calendario didattico SKF è organizzato in quattro macro-aree:

  1. manutenzione,
  2. affidabilità e diagnostica,
  3. progettazione,
  4. ingegneria di manutenzione.

Il calendario formativo SKF 2015

Nell'ambito dell'offerta dedicata alla manutenzione, nel 2015 SKF offre corsi di formazione dedicati alla:

  • conoscenza di base dei cuscinetti volventi,
  • al montaggio, smontaggio e manutenzione dei cuscinetti volventi,
  • alla trasmissione di potenza,
  • alla conoscenza e utilizzo dei riduttori industriali,
  • alle tecniche di allineamento e bilanciamento,
  • alla gestione della lubrificazione,
  • alla conoscenza e diagnostica dei motori elettrici.

Affidabilità e diagnostica

Per quanto riguarda la macro-area affidabilità e diagnostica, il calendario SKF per il 2015 prevede training dedicati all'analisi e classificazione dei cuscinetti volventi, alle tecniche di diagnostica e analisi non distruttive su macchine rotanti e all'analisi vibrazionale, con tre livelli progressivi di approfondimento.

Progettazione

Nell'ambito della progettazione SKF propone invece il corso dedicato alla scelta e dimensionamento dei cuscinetti volventi.

L'ingegneria di manutenzione

L'offerta formativa SKF per quanto riguarda l'ingegneria di manutenzione comprende infine i corsi dedicati alla failure mode, effects and criticality analysis, alle strategie di manutenzione e alle metodologie per misurare l'efficacia della manutenzione.

La Vibration Analysis

Nei mesi di marzo, giugno, settembre e ottobre sono previsti inoltre i corsi di Vibration Analysis livello I e II e i relativi esami validi per il conseguimento della certificazione BINDT. Complessivamente, nel 2015 sono previsti oltre cinquanta corsi distribuiti omogeneamente nel corso dell'anno.

Come iscriversi

Per effettuare l'iscrizione ai corsi di formazione è necessario compilare il modulo di adesione presente nella sezione dedicata del sito di SKF Italia e inviarlo all'indirizzo corsi.formazione@skf.com.
In alternativa è disponibile il numero verde 800 019 711. La brochure e il calendario completo dei corsi sono disponibili in download sul sito SKF Italia.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto