Danetech ha presentato l'Integrated Calibration Solutions (ICS), della propria rappresentata Beamex.
L'ICS è un pacchetto di prodotti, sia strumentali che software, dedicati espressamente alla gestione di tutte le attività di manutenzione e calibrazione degli strumenti di misura presenti sugli impianti di produzione, per soddisfare i requisiti imposti dagli standard di qualità Aziendali e da regolamentazioni di settore.
Una gestione completa delle attività
Il software di gestione Beamex CMX, attorno al quale si sviluppa la completa gestione delle attività, consente la creazione e l'organizzazione di un database, a differenti livelli e strutture di impianto, sia per tutti gli strumenti da mantenere sotto controllo di taratura , sia per gli strumenti campione da utilizzarsi per le relative attività.
Le informazioni gestibili possono essere estremamente dettagliate, indicando le anagrafiche di tutte le apparecchiature di processo , le caratteristiche identificative e funzionali degli strumenti di misura e degli strumenti campione , gestendo sia lo scadenziario delle relative attività di certificazione, sia lo storico di tutti i risultati di taratura.
Ad ogni scheda descrittiva di ogni strumento, viene associata la strategia di taratura ed il relativo ordine di lavoro, necessari per lo svolgimento della attività: per ogni strumento, pertanto, sono definibili sia i singoli punti di taratura, sia i livelli massimi di tolleranza accettabili per poter definire se la calibrazione debba considerarsi valida o fallita.
Archiviazione dati in formato elettronico
Il software CMX consente la gestione ed il calcolo automatici della incertezza della misura e permette l'archiviazione dei dati in formato elettronico o la stampa di completi documenti cartacei ed eventualmente personalizzabili ( certificati di taratura, etichette, report di vario genere ).
CMX e' disponibile in versione con capacità di networking o per integrazione a sistemi di gestione della manutenzione ( CMMS ) e , per applicazioni in ambito farmaceutico, soddisfa i requisiti ISO17025, cGMP e 21CFR Part 11.
Pressione, temperatura e segnali di processo
I calibratori con capacità di documentazione delle calibrazioni, Beamex MC6, MC4 ed MC5-IS ( quest'ultimo certificato ATEX per utilizzo in aree classificate) , possono gestire complete attività di calibrazione per strumenti di pressione, temperatura e per segnali elettrici di processo: gli stessi strumenti si interfacciano direttamente al software CMX, permettendo una gestione delle attività di calibrazione semplificata e documentata.
L'utilizzo combinato del software CMX, dei calibratori multifunzione e dei fornetti di taratura di temperatura Beamex delle serie FB&MB , consente il trasferimento automatico degli ordini di lavoro da PC a Calibratore e dei relativi risultati da Calibratore a PC, con esecuzione e registrazione automatica e totalmente guidata delle attività sia in campo che in laboratorio.
Utilizzo semplificato
Il tecnico incaricato della attività di calibrazione non deve fare altro che seguire le istruzioni della procedura presenti nel calibratore e gestire la generazione dei punti di calibrazione previsti: il calibratore effettua la registrazione dei risultati, l'analisi della accettabilità degli stessi in base ai limiti impostati, sia in forma tabellare che grafica.
I calibratori Beamex MC6 ed MC5-IS, inoltre, sono dotabili di capacità di comunicazione , configurazione e calibrazione digitale per strumenti HART , PROFIBUS PA e FIELDBUS Foundation.
Grazie a ICS e' possibile una migliore organizzazione delle informazioni e delle attività di taratura, una drastica riduzione delle tempistiche di gestione ed una estrema facilità di ricerca dei dati di ogni singolo strumento in impianto.