Soluzione semplificata per la manutenzione e sostituzione di valvole

Emerson Industrial Automation ha sviluppato un progetto specifico per le isole di valvole ASCO Numatics in cabinet

  • Aprile 26, 2016
  • 101 views
  • I sistemi includono anche un accessorio integrato di esclusione delle valvole per isolare singolarmente qualsiasi valvola nel circuito
    I sistemi includono anche un accessorio integrato di esclusione delle valvole per isolare singolarmente qualsiasi valvola nel circuito

 

Le isole di valvole montate in cabinet offrono ora requisiti di installazione e manutenzione semplificati nell´ambito di soluzioni customizzate per una serie di settori industriali. Emerson ha introdotto una piastra di adattamento per il montaggio a quadro delle isole di valvole pneumatiche Serie 501 ASCO Numatics, che ne permette il montaggio diretto in cabinet.

 

Le valvole della Serie 501 offrono la portata di una valvola da 15÷20 mm in una taglia compatta di 11 mm, rivolgendosi ai clienti che richiedono un risparmio di spazio e semplicità di costruzione e assemblaggio.

 

Molte delle complesse connessioni interne che si trovano nelle tradizionali soluzioni in cabinet sono state eliminate e il progetto è stato considerevolmente semplificato. Ciò offre ai clienti una maggiore versatilità e una ridotta complessità dei componenti quando devono utilizzare isole di valvole ed elettronica in spazi ridotti o in ambienti umidi e aggressivi.

 

Il progetto Emerson ha l´ingombro più piccolo del mercato, permettendone l´assemblaggio anche in spazi in precedenza preclusi.

 

«La piastra di adattamento per montaggio a pannello della Serie 501 soddisfa le necessità di risparmio di spazio e di facilità di costruzione e assemblaggio dei nostri clienti», ha affermato Yannick Guenard, Product Manager isole di valvole per ASCO Numatics». Elimina infatti la necessità di sistemi complessi di tubazioni e paratie, riduce le lavorazioni e le forature da parte dei clienti e semplifica il layout del quadro».

 

Come nel caso dei tradizionali sistemi in cabinet, anche questa soluzione ASCO Numatics ha un'elevata resistenza alla corrosione grazie a cabinet costruiti in alluminio anodizzato o acciaio inossidabile AISI 316L per elevata protezione e resistenza contro i prodotti chimici aggressivi regolarmente utilizzati nelle operazioni di pulizia, - nelle applicazioni dove l´igiene ha la massima priorità.

 

Progettati per una facile manutenzione, i sistemi includono anche un accessorio integrato di esclusione delle valvole per isolare singolarmente qualsiasi valvola nel circuito, che permette la manutenzione e la sostituzione delle valvole senza interrompere l´intero processo.

 

L´adattatore a piastra permette ai costruttori (OEM) e agli utenti finali di collegare direttamente il manifold di valvole Serie 501 a un pannello sulla parete o sulla base di un cabinet. Tutte le caratteristiche di robustezza e integrità e le certificazioni sono mantenute.

 

«Con le nostre soluzioni di montaggio "salvaspazio", siamo riusciti a fornire una soluzione versatile ed economica che supererà la prova del tempo in questi tipici ambienti senza compromessi sulle prestazioni. Le nostre soluzioni per montaggio in cabinet considerano le esigenze specifiche di ciascun singolo cliente», ha affermato Guenard.

 

La piastra di adattamento per montaggio a pannelli è ideale per applicazioni nelle industrie di processo, per esempio nei settori «food & beverage», farmaceutico e packaging, nonché per l´automazione di macchine in generale.

 

 

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto