L'efficienza dei macchinari impiegati nelle industrie italiane dipende da un insieme di elementi, che, solamente in sinergia, concorrono al successo finale: sostenibilità, risparmio, personalizzazione e qualità.
Ecco perché Klüber Lubrication, azienda del Gruppo Freudenberg, specializzata nella produzione e vendita di soluzioni tribologiche all'avanguardia, ha messo a punto "KlüberEfficiencySupport": un pacchetto completo di servizi che, oltre a consentire la scelta della migliore soluzione di lubrificazione, ottimizza il bilancio energetico aziendale e incrementa la produttività a fronte di un uso limitato di ricambi e manodopera.
KlüberEfficiencySupport si articola in diversi programmi, tra cui KlüberEnergy, KlüberMantain e KlüberMonitor, ideati per essere applicati insieme, ma che possono anche essere gestiti a modulo a seconda delle esigenze dei clienti.
Tramite un'accurata analisi dell'efficienza energetica dei macchinari, KlüberEnergy consente di affiancare il cliente nell'identificare i possibili risparmi energetici con l'impiego del lubrificante idoneo. Il beneficio arriva a comprendere sia la riduzione dei costi dei componenti sia il costo degli oneri ambientali, come sottolinea Laura Borsotti, Analytic Evaluation Services & Material Compliance Management Dept. Klüber Lubrication Italia: "I nostri tecnici effettuano una consulenza energetica e tribologica completa dei fattori che influenzano gli assorbimenti elettrici e attraverso misurazioni di valori energetici rilevanti, valutano, comparano e illustrano in un report dettagliato e trasparente il pre e il post impiego delle nostre soluzioni. Ogni consulenza è consigliata su un macchinario pilota che sia significativo per il cliente, così da evitare ripetizioni dei test e poter estendere direttamente i possibili risultati sulle altre applicazioni simili del cliente.Ottimizziamo così tempo e risorse".
KlüberMaintain, nel supportare la manutenzione degli impianti del cliente, serve innanzitutto a prevenire i fermi macchina, ed è consigliato in presenza di uno sfruttamento particolarmente intenso del ciclo produttivo. Grazie alle informazioni degli OEM, il programma verte sulla stesura di un piano tribologico personalizzato per mettere a punto il sistema di lubrificazione più adeguato per ogni macchinario.
La razionalizzazione dei punti di lubrificazione del processo TPM, assicura un importante valore aggiunto anche dal punto di vista dell'ambiente e della sicurezza, come dice Borsotti: "In questo modo si riduce il numero dei lubrificanti diversi, si evitano gli sprechi, si minimizzano gli arresti produttivi e si stabilisce quando c'è veramente bisogno dell'intervento dell'operatore.
Dal punto di vista normativo, si agevola la conformità ai requisiti legali, si riduce l'impatto ambientale, ad esempio limitando anche il consumo di acqua ed evitando il conferimento non corretto dei rifiuti".
Completa il servizio il programma di "labeling", che elimina i potenziali errori etichettando il lubrificante coerentemente per ogni macchina e, in particolare, quelli omologati ad esempio per la produzione alimentare: atossici in caso di contatto accidentale col cibo.
Monitorando il regime di lubrificazione si ottengono processi produttivi e macchinari efficienti ed affidabili: KlüberMonitor è uno strumento che permette di verificare se il lubrificante scelto è idoneo alle condizioni applicative del cliente e in che misura permanga adatto all'impiego, in funzione, ad esempio, di possibili contaminazioni.
Le analisi dei trend di lubrificazione consentono di esaminare il comportamento degli oli e dei grassi nell'applicazione reale: sui oltre 100 banchi prova installati presso i laboratori della Klüber Lubrication di Monaco è possibile simulare tutte le condizioni applicative, anche quelle più estreme e con temperature particolarmente elevate.
In questo modo i tecnici riescono a testare l'efficienza del lubrificante da proporre al cliente.
Da segnalare anche il servizio di formazione in azienda, che punta a rendere autonomi gli operatori del cliente nella gestione del sistema di lubrificazione prescelto.