La produzione di maionese e condimenti per insalata mette a confronto vari metodi di misura con alcuni problemi veramente impegnativi. Ricette che cambiano spesso, molti ingredienti di consistenza differente e livelli di riempimento specifici spingono gli strumenti convenzionali fino ai loro limiti. Le soluzioni sensoristiche Baumer con CleverLevel, CombiPress e CombiLyz ottimizzano i processi di produzione in Homann per assicurare l´elevata qualità dei suoi prodotti di gastronomia.
Dal 1978, il sito Homann nella città tedesca di Bottrop produce alimenti pronti all´uso di prima qualità. Le insalate gourmet dei marchi Homann e Nadler sono popolari e ben note al di fuori della regione di produzione.
Entrambi i marchi tradizionali appartengono al Gruppo Theo Müller. Due anni fa, in stretta collaborazione con Baumer, l´azienda ha elaborato nuovi concetti per l´ottimizzazione dei processi nella produzione di maionese, salse per insalata e condimenti.
Rilevamento di livelli nei serbatoi di stoccaggio, miscelazione e accumulo
Commutazione precise e riproducibili sono un must, anche nel rilevamento apparentemente semplice dei livelli nei serbatoi. Nei serbatoi di stoccaggio, gli interruttori di livello capacitivi convenzionali, noti comunemente come »interruttori a microonde», offrono prestazioni solo limitatamente affidabili e richiedono una configurazione specifica al mezzo. Oltre le soglie, la bassa costante dielettrica di alcuni mezzi come l'olio alimentare (DK ?r <10) può causare errori di misura se sulla punta di rilevamento è rimasto un film di soda caustica dopo la pulizia. Per Homann, questo è stato un criterio per decidere a favore del CleverLevel, il controllore di livello universale configurabile. Basato sulla tecnologia a scansione di frequenza, esso rileva in modo affidabile il livello di riempimento di qualsiasi prodotto (fig.1) come soluzione monosensore per olio e acqua.
In funzione delle ricette e delle proprietà dielettriche degli ingredienti nei serbatoi di miscelazione, Homann utilizzava normalmente combinazioni di interruttori di prossimità capacitivi e forcelle vibranti. In base ai prodotti, i tempi di risposta variavano da molto lenti ad altamente sensibili, traducendosi in un´efficienza incostante del processo. Homann ha sostituito la sua soluzione convenzionale con il CleverLevel, che ha un tempo di risposta estremamente veloce. Baumer ha contribuito a trovare la configurazione ottimale, che è comodamente modificabile e visualizzata tramite il software FlexProgram basato su FDT/DTM
Dopo che la maionese, la salsa per insalata o il condimento sono stati pienamente emulsionati e dispersi, vengono pompati nei serbatoi di accumulo finché non vengono aggiunti all´insalata in una successiva fase della produzione. Qui, la viscosità e l´adesione specifiche al prodotto giocano un ruolo importante (fig.2). Le soluzioni convenzionali basate su forchette vibranti e interruttori di prossimità capacitivi erano soggette agli errori di misura provocati dall´adesione dei prodotti. Il CleverLevel è privo di manutenzione e non è influenzato dall´adesione dei mezzi. Le interruzioni impreviste per la ventilazione del sistema e la revisione delle pompe appartengono ora al passato.
Frank Piatkowski, responsibile delle applicazioni e ingegnere di processo presso Homann afferma: «Il CleverLevel è la soluzione monosensore per mezzi e applicazioni differenti. Da quando utilizziamo il CleverLevel, stiamo notando una significativa riduzione dei malfunzionamenti tecnici».
Misura della pressione idrostatica nei serbatoi di aceto, olio alimentare e glucosio
Il sito di Bottrop della Homann ha un grosso serbatoio esterno di aceto. Per il monitoraggio coerente del livello, l´azienda era alla ricerca di una soluzione precisa e affidabile ma anche facile, pratica e utilizzabile all´esterno.
Homann ha optato per il trasmettitore di pressione CombiPress. Grazie alla precisione dello 0,1% e alla compensazione attiva della temperatura, esso si comporta solidamente fornendo risultati di misura non ambigui, indipendenti dal mezzo e dalla temperatura ambiente. La facile configurazione tramite il grande touchscreen elimina la necessità di un modulo operativo addizionale. La robusta custodia con elevato grado di protezione IP67 sopporta in modo affidabile le condizioni esterne severe e le aree bagnate (fig.3).
Homann ha installato il CombiPress, in grado di rilevare la densità specifica al prodotto e i livelli di riempimento, anche nei contenitori di glucosio e nei serbatoi orizzontali di olio alimentare. Soprattutto qui, il CombiPress eccelle con la sua funzione di linearizzazione integrata. Baumer offre anche gli adattatori per il collegamento ottimale al processo.
Frank Piatkowski è soddisfatto: «Sia all´interno che all´esterno», egli afferma, »i sensori Baumer contribuiscono all´automazione senza problemi e, una volta installati, non sono né suscettibili, né percepibili».
Misura della conduttività nei processi CIP
Ogni ciclo della produzione di condimenti o maionese richiede la pulizia CIP (Clean In Place). Il processo riproducibile definisce esattamente il dosaggio dei detergenti in considerazione della pressione e della temperatura. Negli impianti CIP Homann di Bottrop, era necessario migliorare il dosaggio - ed è entrato in gioco il nuovo sensore di conduttività. Grazie al suo tempo di risposta veloce, esso assicura risultati misurati con precisione con una deviazione massima minore dell´1%. L´elemento di misura del sensore induttivo presenta un foro di 6,6 mm che tollera anche filamenti o prodotti contenenti solidi. Homann ha ottimizzato con successo il dosaggio dei detergenti e ha ridotto i costi delle materie prime.
«Gli innovativi prodotti Baumer saranno ancora presi in considerazione quando investiremo in nuovi impianti CIP avanzati», spiega Frank Piatkowski. «Baumer affronta le nostre esigenze in termini di ottimizzazione o prodotti specializzati come incentivi per nuovi sviluppi e ci assicura l´implementazione esperta».
In Baumer, i progetti igienici e le stringenti certificazioni obbligatorie dei prodotti sono una questione di tutti i giorni. Tutti i sensori di processo Baumer utilizzati in Homann sono conformi agli elevati standard EHEDG e sono certificati dall´European Hygienic Equipment Design Group. Inoltre, la conformità con le norme EN 1935/2004 ed EN 10/2011 per prodotti sicuri per l´ambito alimentare ridurrà gli Hazard Analysis and Critical Control Points (HACCP) totali.