Sonde a elevata capacità di campionamento

Le RT-ZVC di Rohde & Schwarz consentono di acquisire e monitorare il consumo di potenza del proprio dispositivo senza cambiare il setup

  • Sonde a elevata capacità di campionamento
    Sonde a elevata capacità di campionamento

Il consumo di potenza sta diventando un argomento di sempre più maggiore interesse per gli sviluppatori di dispositivi elettronici, ed in particolare per chi sviluppa prodotti per il cosiddetto mondo dell’Internet of Things. I dispositivi devono possedere tempi di vita estremamente lunghi, devono poter trasmettere dati, consumando energia per la seppur breve trasmissione, quindi restare in stato di quiete fino alla successiva trasmissione, consumando il meno possibile.

Un sistema di acquisizione ad alta dinamica

Per misurare i consumi nelle due situazioni, è necessario un sistema di acquisizione ad alta dinamica e ad elevata risoluzione. Rohde & Schwarz propone le nuove sonde RT-ZVC, che permettono la misura di 4 correnti e 4 tensioni contemporaneamente, con ADC per ogni canale a 18 bit.

Capacità di automatizzare senza modifiche al setup

L’elevato campionamento di 5 Msample/s e la banda di acquisizione di 1 MHz permettono, in combinazione con un oscilloscopio, di acquisire e monitorare il consumo di potenza del proprio dispositivo, sia nella fase di quiete che in quella di trasmissione  (con range dal nA/µV alle decine di A/V), senza cambiare il setup, e con la possibilità di automatizzare le misure tramite comandi SCPI o Labview.