Le macchine riempitrici hanno un serbatoio che alimenta gli erogatori che dosano perfettamente il liquido nelle bottiglie o lattine. Mantenere costante il livello nel serbatoio utilizzando un sistema on – off, significa sottoporre la pompa di alimentazione a continue fermate e ripartenze che hanno come conseguenza assorbimento di energia dalla rete allo spunto del motore e logorio dei contattori all'apertura e chiusura dei contatti.
Sonde per macchine riempitrici permettono di fissare il livello di lavoro
La sonda DLM-35 ha un’uscita 4 ÷ 20 mA e l'utente potrà impostare 4 mA in corrispondenza del minimo e 20 mA in corrispondenza del massimo. Si potrà ora fissare il livello di lavoro, cui corrisponde un valore di corrente ben definito e programmare l'inverter che controlla la rotazione della pompa in modo tale da accelerare o rallentare in funzione della quantità di liquido in uscita.
Sonde per macchine riempitrici permettono carico sulla rete senza sbalzi
Questo significa che la pompa, ruotando alla velocità più opportuna manterrà costante il livello del serbatoio. Il contattore avrà una maggior durata, il carico sulla rete sarà senza sbalzi ed in tutta la macchina si genereranno meno disturbi. Questo tipo di regolazione consente un buon risparmio di energia, visibile nella bolletta elettrica. La sonda è prodotta in acciaio inossidabile 1,4301 (AISI 304 o AISI 316L o AISI 316 Ti) e con le diverse versioni disponibili può soddisfare qualsiasi richiesta del mercato del Food&Beverage.