PFERD Italia, filiale locale del gruppo August Rueggeberg, promuove e commercializza prodotti e sistemi per la lavorazione manuale dei metalli. Presente in Italia da oltre venticinque anni, PFERD produce più di 7500 articoli, sempre disponibili nel magazzino centralizzato di Casa Madre, a Marienheide.
La nuova sede e l'accademia
Nel 2015 PFERD Italia ha cambiato sede, spostandosi, sempre a Peschiera Borromeo, in via W. Tobagi 13. Con l'occasione è stata realizzata l'ACCADEMIA PFERD, centro di formazione e addestramento tecnico aperto sia a personale di vendita sia a utilizzatori finali.
L'ACCADEMIA PFERD comprende una sala per la teoria e un moderno ambiente insonorizzato, con due postazioni di lavoro, per testare e provare qualsiasi tipo di prodotto. Nel corso del 2015 si sono già tenuti numerosi corsi, in conformità a un completo catalogo messo a punto negli ultimi anni. I corsi nel Catalogo PFERD, vanno da quelli base a corsi molto specifici, organizzati per tipo d'industria, di applicazione o semplicemente d'illustrazione dei prodotti principali elencati nel manuale. Una novità introdotta è la possibilità di organizzare corsi personalizzati in accordo con i nostri clienti.
Sempre nel corso dello scorso anno PFERD ha presentato il nuovo Manuale, il n. 22 della serie, che è pubblicato ogni 5 anni. Questo strumento (lo slogan lo ha definito "L'Esperienza stampata") riporta tutte le indicazioni atte non solo a scegliere il miglior utensile per il lavoro richiesto, ma anche dettagliate indicazioni su come utilizzare tali utensili per ottenere le migliori prestazioni.
Il PFERD Tool Mobil
Con l'inizio del 2016 PFERD introduce e presenta il nuovo mezzo di assistenza tecnica mobile (PFERD TOOL MOBIL) attraverso un'iniziativa che vedrà l'organizzazione di ben trentadue eventi in tutta Italia. In occasione di questi eventi, PFERD illustrerà le notevoli possibilità del nuovo mezzo fruibili dai clienti utilizzatori e dai distributori, al fine di portare sempre più in profondità sul territorio nuovi sistemi e prodotti che consentano di migliorare l'efficienza e la qualità del lavoro. Inoltre, nelle giornate evento, saranno organizzate gare di abilità.
Gli eventi saranno tenuti presso Partners e/o importanti distributori PFERD. Infatti, la politica commerciale dell'azienda, riprogettata alcuni anni fa, prevede la vendita soltanto attraverso i canali distributivi di settore come le Utensilerie, le Ferramenta più organizzate e, gruppi di rivenditori associati. Il contatto con l'utilizzatore, elemento fondante della strategia di PFERD, avviene sempre tramite la rete di rivendita e, nei casi più importanti, il contatto tecnico diretto avviene tramite e in rappresentanza del distributore di zona.
Lo staff tecnico PFERD esegue diverse centinaia di dimostrazioni e interventi ogni anno e l'obiettivo degli anni futuri sarà quello di aumentare non soltanto quantitativamente il numero delle visite presso utenti finali, ma soprattutto di migliorane la qualità e la rilevanza, focalizzando in maniera preventiva le necessità e/o problematiche lavorative del cliente.
Le novità PFERD alla Eisenwarenmesse
L'anno non sarà soltanto denso di avvenimenti a livello italiano, ma anche su quello internazionale. Infatti, nel mese di Marzo, PFERD parteciperà alla fiera di Colonia, Eisenwarenmesse, ove si anticipa che saranno presentati circa cinquecento nuovi articoli, che spazieranno dagli abrasivi flessibili alle lime rotative, alle spazzole tecniche e che probabilmente vedrà anche la presentazione di una novità importante nei dischi da taglio sottili.