Luchsinger ha recentemente presentato una soluzione di rilevazione e controllo per rulli, con la finalità di regolarli e allinearli.
L'NPAT (Nip Pressure Alignement Tool) è ideale per interventi di manutenzione predittiva grazie alla sua capacità di rilevare anche fenomeni di usura degli stessi rulli.
Lo strumento è costituito da una unità elettronica esterna e da un sensore composto da un supporto in policarbonato con una griglia di strisce a film sottile sensibili alla pressione e configurabili in numero e lunghezza (fino a 10 m) per adattarsi alle dimensioni del rullo. Sono disponibili 2 sensori con diversa risoluzione e lunghezza.
Il sistema fornisce una rappresentazione grafica e in tempo reale della distribuzione della pressione relativa, del punto di contatto, della lunghezza e larghezza del punto di contatto e della pressione attraverso ogni striscia. I dati forniti consentono un setup del macchinario preciso e un corretto allineamento dei rulli migliorando sensibilmente il processo e la qualità del prodotto finito.
Software
Il sistema NPAT si interfaccia al PC tramite USB e viene fornito con il software I-Scan® Test che include unità di forza/lunghezza e grafici che mostrano i dati delle impronte per ogni striscia. Il software I-Scan® Test può identificare l'uniformità del punto di contatto. I dati includono: larghezza media del punto di contatto, la distribuzione della pressione relativa attraverso il rullo e il centro della forza.
Caratteristiche
- Pressioni fino a 31.000 kPa
- Lunghezza sensore fino a 10 m
- Numero strisce per sensore: da 7 a 17
- Lunghezza strisce da 201 a 223 mm
- Risoluzione della striscia da 1,3 a 1,5 mm
- Interfaccia USB 2.0
- Software I-Scan® Test