Il software IQANdesign 6 di Parker Hannifin è uno strumento di scrittura per macchine, ed è stato realizzato, in collaborazione con MathWorks, per controlli elettronici per macchine mobili utilizzate in mercati come agricoltura, edilizia, silvicoltura, movimentazione materiali e trasporti. L’ultima versione proposta prevede l’integrazione con Simulink.
L’integrazione dei due ambienti software riduce i tempi di sviluppo
Il nuovo toolbox “IQAN Simulink” semplifica la programmazione, la simulazione e l'implementazione di controlli elettronici basati su modelli e rappresenta una piccola rivoluzione per gli addetti ai lavori incaricati di sviluppare o aggiornare le funzionalità delle macchine mobili. L'integrazione dei due ambienti software riduce i tempi di sviluppo grazie a una toolchain più efficiente e pratica e offre agli utenti una soluzione senza precedenti per installare rapidamente i codici su hardware production-ready in applicazioni in tempo reale.
I modelli sono eseguiti in un kernel real-time
I modelli Simulink sono eseguiti in un kernel real-time dedicato con blocchi Inport e Outport disponibili nella logica dell'applicazione di IQANdesign. Gli utenti sono perciò in grado di aprire e controllare i modelli Simulink, inclusi anche nelle simulazioni di sistema fornite da IQANsimulate, direttamente in IQANdesign. Inoltre, è possibile visualizzare e misurare i test point di Simulink in IQANdesign/IQANrun.