Bilancio più che positivo per la terza edizione dell’Energy Efficiency Stories, l’evento diventato ormai appuntamento cruciale per i professionisti dello scenario energy-intensive italiano.
Grande è stata infatti la partecipazione attiva alla giornata, costruita intorno alla presentazione di casi applicativi di successo di efficientamento energetico. La one-day conference, svoltasi lo scorso 17 Novembre presso il Malpensa Center dello Scalo Intercontinentale di Malpensa, è stata organizzata da TIMGlobal Media e dalla rivista Energy Efficiency Business & Industry, in collaborazione con SEA e SEA Energia e con il patrocinio di ENEA, ANIE Energia, ANIE Automazione, AssoEgE, Assoesco, ANIE Rinnovabili, Energy & Strategy Group.
La veste rinnovata che ha caratterizzato il format di quest’anno, a partire dal nuovo nome Energy Efficiency Stories, al posto del precedente “Energy Media Event”, sottolinea il forte legame con un altro evento di punta firmato TIMGlobal Events, il MaintenanceStories, e punta l’attenzione sul racconto di casi applicativi reali di efficientamento in ambito industriale.
I contenuti delle relazioni
Anche quest’anno, fattore chiave del successo dell’evento è stato l’alto livello tecnico delle relazioni previste dalla fitta agenda. I lavori hanno preso avvio con l’introduzione di Marco Marangoni, Editorial Coordinator di TIMGlobal Media, Cristian Son, Group Publisher di TIMGlobal Media e Sara Ibrahim, Redattrice di Energy Efficiency B&I.
A fare gli onori di casa sono stati Pasquale Sannino, Direttore Generale di SEA Energia, e Stefano Dolci, Responsabile di Manutenzione ed Energy Manager dello Scalo Intercontinentale di Malpensa. Insieme alle testimonianze di chi vive quotidianamente le dinamiche dell’Aeroporto, si sono susseguite una serie di relazione di grande qualità: Gruppo Terna, Tekfor, ABS Acciai, Carrefour, FESTO, HYDAC, CGT, Spirax Sarco e Karberg & Hennemann hanno dato testimonianza diretta di come lavorano nell’ambito dell’Efficienza Energetica. In più, come di consueto, le Associazioni che hanno patrocinato la giornata, ANIE Rinnovabili, ANIE Energia, ENEA e l’Energy Strategy Group, hanno portato i loro resoconti di mercato.
Gli Sponsor della giornata
In numero crescente rispetto alle precedenti edizioni dell’evento, anche per il 2016 il contributo degli Sponsor è stato di fondamentale importanza per il successo della giornata. Ingersoll Rand, FESTO, HYDAC, Spirax Sarco, CGT, Karberg & Hennemann e Gruppo Salteco sono stati i Main Sponsor, mentre Repcom, SDT, Mennekes, ABB, TESEO, Giakova, CT Sistemi hanno dato il loro contributo come Sponsor.
Appuntamento nel 2017 presso lo stabilimento SAPIO!
Durante la giornata è stata annunciata inoltre la location della prossima edizione dell’Energy Efficiency Stories: lo stabilimento SAPIO di Caponago (MB).