Successo di pubblico per l’Energy Efficiency Stories 2016

Record di presentazioni e presenze in crescita per la terza edizione dell’evento organizzato da TIMGlobal Media: l’agenda fitta e la visita alla centrale SEA Energia i punti di forza di quest’anno

  • Dicembre 19, 2016
  • 227 views
  • La sala conferenze del Malpensa Center ha ospitato più 100 persone tra Energy Manager e professionisti del settore
    La sala conferenze del Malpensa Center ha ospitato più 100 persone tra Energy Manager e professionisti del settore
  • La terza edizione dell’Energy Efficiency Stories è stata patrocinata e supportata da importanti associazioni e realtà di riferimento per il settore, come Assoesco, AssoEgE, Anie Energia, Anie Automazione, Anie Rinnovabili, ENEA e Energy Strategy Group
    La terza edizione dell’Energy Efficiency Stories è stata patrocinata e supportata da importanti associazioni e realtà di riferimento per il settore, come Assoesco, AssoEgE, Anie Energia, Anie Automazione, Anie Rinnovabili, ENEA e Energy Strategy Group
  • La visita alla centrale di cogenerazione SEA Energia dell’Aeroporto di Malpensa ha viste coinvolte più di 60 persone. Un’opportunità unica concessa a tutti i partecipanti alla conferenza che hanno deciso di fermarsi fino a fine giornata
    La visita alla centrale di cogenerazione SEA Energia dell’Aeroporto di Malpensa ha viste coinvolte più di 60 persone. Un’opportunità unica concessa a tutti i partecipanti alla conferenza che hanno deciso di fermarsi fino a fine giornata

Si chiude l’evento di punta nel panorama italiano per diffondere la cultura dell’efficienza energetica tra i professionisti del settore industriale. Più di 100 tra Energy Manager, Responsabili di Manutenzione e Direttori di Stabilimento si sono dati appuntamento presso lo Scalo Intercontinentale di Malpensa lo scorso 17 Novembre per ascoltare i casi di successo dei propri colleghi.

La terza edizione dell’Energy Efficiency Stories, organizzata da TIMGlobal Media e dalla rivista Energy Efficiency Business & Industry in collaborazione con SEA e SEA Energia, si è conclusa lo scorso 17 Novembre presso il Malpensa Center dello Scalo Intercontinentale di Malpensa. Il successo di pubblico e di partecipazione attiva alla giornata hanno confermato l’evento come appuntamento cruciale per i professionisti dello scenario energy-intensive italiano.

In numero crescente rispetto alle precedenti edizioni dell’evento, anche per il 2016 il contributo degli Sponsor è stato di fondamentale importanza per il successo della giornata. Ingersoll Rand, FESTO, HYDAC, Spirax Sarco, CGT, Karberg & Hennemann e Gruppo Salteco sono stati i Main Sponsor, mentre Repcom, SDT, Mennekes, ABB, TESEO, Giakova, CT Sistemi hanno dato il loro contributo come Sponsor.

Significativo è stato anche il supporto e il patrocinio di alcune tra le associazioni e realtà di riferimento più importanti per l’efficienza energetica, come ANIE Energia, ANIE Automazione, AssoEge, Assoesco e per la prima volta anche ENEA, ANIE Rinnovabili e l’Energy Strategy Group del Politecnico hanno dato il loro contributo in termini di contenuti significativi e presenza.

La veste rinnovata che ha caratterizzato il format di quest’anno, a partire dal nuovo nome Energy Efficiency Stories, al posto del precedente “Energy Media Event”, sottolinea il forte legame con un altro evento di punta firmato TIMGlobal Events, il MaintenanceStories, e punta l’attenzione sul racconto di casi applicativi reali di efficientamento in ambito industriale.

I CONTENUTI

Fulcro della conferenza sono sempre i casi applicativi di successo di efficientamento energetico, che anche quest’anno hanno tenuto alta l’attenzione dei partecipanti fino a fine giornata. Le due sessioni, quella mattutina dal titolo Sistemi di efficientamento intelligenti: dalla ISO 50001 alle smart grid, e quella pomeridiana Efficienza energetica in pillole: scenari industriali e di mercato, hanno permesso di unire le tematiche più operative legate con la presentazione di application stories con interventi di raccordo e di approfondimento sui trend del settore e sulla situazione attuale e futura.

 

L’alto livello tecnico delle 17 relazioni previste dalla fitta agenda è stato avvalorato anche dalla presenza di una platea di Energy Manager di qualità, che ha retto fino a fine lavori. La giornata ha preso avvio con l’introduzione di Marco Marangoni, Associate Publisher di TIMGlobal Media, Cristian Son, Group Publisher di TIMGlobal Media e Sara Ibrahim, Redattrice di Energy Efficiency B&I e riferimento editoriale della giornata.

A fare gli onori di casa sono stati il Dott. Pasquale Sannino, Direttore Generale di SEA Energia, e l’Ing. Stefano Dolci, Responsabile di Manutenzione ed Energy Manager dello Scalo Intercontinentale di Malpensa, che ha dato il suo personale benvenuto ai partecipanti, creando un ponte tra la giornata in corso e l’evento gemello sulla manutenzione tenutosi lo scorso giugno MaintenanceStories.

Il Dott. Sannino, Chairman della sessione mattutina, ha aperto ufficialmente i lavori con la sua presentazione sul progetto pilota Smart Grid, finalizzato alla ristrutturazione della rete elettrica attraverso tecnologie innovative. Successivamente, la parola è passata a Fausto Costa, Responsabile Sistemi di Gestione ed Energy Manager di Terna, primo operatore indipendente di reti per la trasmissione dell’energia elettrica in Europa e tra i principali al mondo con i suoi 72.600 km di linee in alta e altissima tensione. Davide Gagnor di Tekfor, Graziano Dal Tio e Lorenzo Beretta di Ingersoll Rand, hanno presentato il sistema ad aria compressa Global Air Solution, che riunisce in un unico scenario l’implementazione di apparecchiature, apparati, efficienza, affidabilità, controllo, impianti, manutenzione, gestione. Luca Sassoli, Energy Manager di Acciaierie Bertoli-Safau, ha illustrato il percorso svolto in azienda per l’ottenimento della certificazione ISO 50001. Il monitoraggio dei consumi è stato invece il tema presentato da Alfio Fontana, Energy Manager di Carrefour, importante operatore alimentare della GDO che punta a ridurre i consumi dei suoi punti vendita e le emissioni del 40% entro il 2025. Michele Liziero, delegato ANIE Rinnovabili, ha chiuso la prima parte della conferenza con una presentazione – che ha dato anche il titolo alla sessione mattutina – sugli scenari attuali e prospettici, anche in considerazione delle nuove tecnologie basate sull’IoT.

Il pomeriggio è stato altrettanto intenso e denso di tematiche, volte all’approfondimento e all’esposizione di varie casistiche di intervento in azienda e soluzioni per l’efficientamento energetico. Stefano Dolci, Chairman della sessione pomeridiana, ha illustrato com’è possibile coniugare la qualità del servizio con l’efficienza energetica in ambito aeroportuale, in particolare nel caso dell’Aeroporto di Malpensa. Il mercato italiano è stato indagato da Marco Guiducci dell’Energy Strategy Group del Politecnico di Milano, che ha messo in evidenza le luci e le ombre del settore energetico, attualmente in forte espansione. L’efficienza energetica nei processi di trasformazione della plastica è stata la tematica portata da Marcello Salvio di ENEA, che nel corso del suo intervento ha anche presentato i dati relativi agli indicatori energetici provenienti dalle diagnosi di settore inviate a ENEA. All’intervento di Salvio, si sono succedute le case stories di Paolo Bocchi, Product Manager di Salteco, Elisabetta Piana, Amministratore Delegato di Karberg & Hennemann e Michele Golfieri, Energy Recovery Business Manager di Spirax Sarco. Il pomeriggio si è concluso con la presentazione di Davide Pappalardo sul Sistema di ottimizzazione della centrale di cogenerazione di Malpensa.

In chiusura a fine lavori la visita guidata alla centrale SEA Energia, coordinata da Pasquale Sannino e da Antonio Ripa, alla quale hanno preso parte circa 60 partecipanti che hanno dimostrato un grande interesse verso l’iniziativa proposta.

EDIZIONE 2017

Durante la giornata è stata annunciata la location della prossima edizione dell’Energy Efficiency Stories: lo stabilimento SAPIO di Caponago (MB).

Sara Ibrahim

Editor di Energy Efficiency Business & Industry