Rilevare i guasti prima che diventino un problema - questo è l´obiettivo del nuovo servizio Feinmonitoring. A tale scopo, Feintool ha sviluppato un nuovo tipo di sistema online intelligente per il monitoraggio delle presse Tranciatura fine e la predizione dei guasti. La particolare caratteristica del sistema è che opera in modo totalmente indipendente - senza alcun intervento da parte dell´utente.
A richiesta del cliente, Feintool potrà predisporre le presse HFA e XFT dotandole di sensori che registrano valori come temperatura, contenuto di umidità e purezza dell'olio. Vengono anche misurati il consumo di elettricità, l´impatto di taglio, le temperature dei motori e le temperature del sistema di controllo. Insieme agli altri dati registrati dall´unità di controllo, questi valori saranno utilizzati per segnalare il quadro completo dello stato della pressa.
Un nuovo modello del concetto di manutenzione
In questo modo, il Feinmonitoring aiuta i clienti a ridurre al minimo i fermi macchina e le interruzioni impreviste. Il sistema utilizza procedure di analisi testate per estrarre informazioni significative dai dati registrati. Grazie al monitoraggio di un´ampia gamma di parametri, i cambiamenti nel funzionamento complessivo della pressa vengono prontamente rilevati; per esempio, il monitoraggio dei modelli caratteristici dei segnali e dati dei sensori, che sono transmessi tramite un collegamento wireless sicuro allo Smart Maintenance Database Feintool. Un software, mediante speciali algoritmi, analizza e valuta in un secondo momento i dati ricevuti. In caso di allarme, Feintool analizza i dati e se necessario, notifica all´utente le eventuali azioni da eseguire, come un cambio dell´olio imminente, una manutenzione preventiva o una riparazione. Tutto ciò ha l'obiettivo primario di rilevare e correggere prontamente i guasti, prima che diventino un problema. I tecnici Feintool eseguiranno queste operazioni sulla base di specifiche richieste o di un accordo di manutenzione generale.
Una pietra miliare nella manutenzione
I manuali di manutenzione di ogni pressa, contenenti raccomandazioni circa la frequenza con la quale sostituire le parti soggette ad usura e i materiali di consumo, rappresentavano la pratica comune. Ciò minimizzava il rischio di danni e guasti seri. Tali raccomandazioni però non sono flessibili e sono basate sul numero di ore di funzionamento. Inoltre non tengono conto del modo con
cui la pressa viene utilizzata, per esempio del numero di colpi pressa e della forza di tranciatura utilizzata, né degli stress ai quali i singoli componenti sono sottoposti. Grazie al Feinmonitoring, i componenti non vengono più sostituiti in anticipo, ma solo quando un guasto sembra imminente. Ciò permette di massimizzare la durata di vita della macchina e di ridurre i costi. Grazie a queste funzioni, il Feinmonitoring offre ai clientiuna certezza nella pianificazione. Le costose interruzioni vengono evitate perché controlli mirati e misure preventive assicurano la disponibilità ottimale dei sistemi e un utilizzo completo della capacità
Ma il Feinmonitoring non si limita a offrire un semplice sistema di allarme preventivo. Tutti i dati e le informazioni che il sistema registra sulla pressa vengono aggregati e presentati su una varietà di pannelli di controllo per gruppi di utilizzatori con target differenti, come manager, personale di manutenzione o programmatori della produzione.