Da oltre 150 anni Stahlwille opera all’interno del panorama industriale internazionale e produce utensili di elevatissima qualità destinati ai professionisti di molteplici settori. Alcuni di questi settori hanno svolto un ruolo di volano affinché Stahlwille oggi potesse ricoprire il ruolo di leader indiscusso nella produzione di utensili a serraggio controllato e nei relativi sistemi di verifica e taratura.
Il 17 Ottobre 2017 è entrata definitivamente in vigore la nuova UNI EN ISO 6789:2017, che introduce importanti cambiamenti nelle modalità di verifica e taratura degli utensili dinamometrici.
La norma si compone principalmente di due parti: la seconda si rivolge ai laboratori di verifica che si occupano delle certificazioni, e detta i nuovi criteri per calcolare l’incertezza di misura degli utensili dinamometrici. La verifica degli utensili dinamometrici non viene più effettuata al 20%, 60%, 100% della coppia massima ma al valore minimo del range di misura indicato, al 60% e al 100% del valore massimo. Questo dettaglio fa sì che si possa controllare la conformità della chiave dinamometrica in tutto il campo di misura indicato, e non solamente in una porzione di esso.
L’obbligo di verificare e calcolare l’incertezza dell’utensile dinamometrico, insieme all’aumento del range di misurazione, forniràun’indicazione utilissima agli operatori riguardo alla riproducibilità della precisione dello strumento e nel contempo renderàancora piùevidente la differenza in termini qualitativi fra i produttori di utensili. Questo implica però sensibile aumento dei tempi di verifica degli strumenti. Stahlwille affianca il professionista, sia esso utilizzatore sia esso certificatore, in occasione di questo cambiamento di rotta e lo sostiene con importanti azioni produttive e commerciali: in primis la progettazione e lo sviluppo del software Torkmaster 5 che, in sinergia con i banchi di controllo manuali Manutork© o motorizzati PerfectControl©, utili per certificare ogni tipo di utensile dinamometrico, facilitano e velocizzano il procedimento di taratura e successiva verifica.
Torkmaster 5 è un programma in grado di calcolare in modo completamente automatico i valori di incertezza degli utensili dinamometrici. I banchi di verifica manuali Manutork sono disponibili in diverse configurazioni, per certificare dai giraviti torsiometrici alle chiavi a 3.000 Nm. Prodotti in Germania all’interno degli stabilimenti Stahlwille, sono semplici da usare grazie al software di gestione intuitivo e meccanismi di azionamento manuale demoltiplicati, che consentono quindi di potere calibrare senza alcuno sforzo fisico utensili da 0,2 Nm a 3.000 Nm. I banchi di controllo motorizzati Stahlwille PerfectControl©, vincitori del premio per il design IF Design Award, effettuano la taratura sia in coppia che in angolo in modo completamente automatizzato: ciò porta a un’ulteriore riduzione dei tempi e a un azzeramento degli sforzi fisici.
Sono disponibili in due versioni: il banco di controllo Stahlwille 7794-2, ideale per la taratura di chiavi meccaniche ed elettroniche con verifica dei valori di coppia; il banco di controllo Stahlwille 7794-3, adatto anche per la verifica dell’angolo, oltre che della coppia. L’impianto dei banchi di controllo motorizzati è intuitivo e facile da utilizzare: è sufficiente posizionare sul banco la chiave dinamometrica da verificare per poi richiamarla facilmente grazie al software in dotazione, che fa partire la verifica e la calibratura in modo automatico. Se a essere calibrata è una chiave dinamometrica elettronica Stahlwille, il software Torkmaster 5 la identificherà automaticamente, riducendo ulteriormente i tempi di verifica. Per quanto riguarda gli utensili di altri produttori, dopo la decima verifica dello strumento e dell’inserto sarà possibile calcolare i valori statistici e considerarli per future verifiche.
A supporto di questo importante sviluppo produttivo, un’ulteriore azione rivolta ai professionisti è stata lanciata recentemente dalla filiale italiana di Stahlwille, diretta dal General Manager, Ing. Marino Ferrarese, che afferma: “In questi ultimi mesi sono stati molti gli utenti italiani che hanno scelto di acquistare il nostro banco motorizzato PerfectControl. Purtroppo sono anche molti i clienti che hanno ancora a cespite vecchi impianti non più adeguati alla nuova normativa. Riteniamo di poter loro offrire un importante supporto mediante la possibilità di rottamare il loro banco grazie alla nostra supervalutazione dell’usato”.
Per agevolare il passaggio alla nuova tecnologia introdotta, è attiva fino alla fine di febbraio la campagna di supervalutazione dei vecchi banchi di taratura - di qualsiasi marca siano - rivolta a chi vorrà dotarsi di un nuovo banco PerfectControl© Stahlwille. Per coloro che possiedono già un banco manuale Stahlwille si aggiunge il vantaggio che sarà possibile, nella maggioranza dei casi, riutilizzare i sensori di coppia e gli accessori del banco manuale e sarà sufficiente quindi cambiare solo l’azionamento manuale.
L’iniziativa, oltre a agevolare il rinnovo delle dotazioni per la taratura di coloro che già sono clienti Stahlwille, aumenterà il raggio del cerchio d’interesse che i professionisti rivolgono alla elevata qualità Stahlwille sempre grazie a una vision imprenditoriale tesa a consolidare e sviluppare la diffusione del brand all’interno del mercato italiano