Con l'intensificarsi della concorrenza nel settore, le aziende produttrici di energia elettrica che non investono nella localizzazione degli utensili potrebbero andare diritte verso il baratro finanziario. Oltre a perdere tempo e denaro, esse sono anche soggette a un calo della produttività ed esposte a rischi per la sicurezza.
La tracciabilità degli utensili e delle forniture per la manutenzione degli impianti non si limita a un semplice codice a barre e a un indicatore di data e ora. Essa consiste in un coordinamento impeccabile tra diversi sistemi e processi: supporto IT, approvvigionamento, calibrazione degli utensili e gestione degli ordini di lavoro fino ad arrivare all'integrazione dei dati nei sistemi ERP e MRP. Le aziende produttrici di energia elettrica che non possiedono tale coordinamento si troveranno in una condizione di notevole svantaggio economico.
Oltre alle spese extra e al tempo necessario per gestire questi processi, la duplicazione dei dati inseriti manualmente è un problema molto comune che provoca errori e inefficienze. Inoltre, le centrali elettriche che non offrono ai propri dipendenti l'accesso controllato a utensili, materiali di consumo e dispositivi di protezione direttamente nel punto di utilizzo corrono molti rischi in termini di salute e sicurezza.
È innegabile che il prelievo manuale di utensili da un magazzino utensili può richiedere fino a 15 minuti. Ciò equivale a pagare un dipendente qualificato su quattro per rimanere inattivo per un’ora, oltre che ritardare il completamento di mansioni a valore aggiunto più importanti da parte dell’addetto al magazzino!
Le cassette degli utensili incustodite consentono di impiegare meno tempo, ma senza adeguati controlli di sicurezza e documentazione, le centrali elettriche sono esposte a un rischio maggiore di incidenti che possono comportare pesanti sanzioni, gravi danni alla reputazione dell'impianto e la costosa sostituzione degli utensili smarriti, non restituiti e contaminati.
STANLEY CribMaster offre una tecnologia di controllo degli utensili che si integra perfettamente con i sistemi esistenti e tiene traccia degli strumenti all’interno dell’azienda.
Accudrawer di CribMaster, una carrello portautensili intelligente, è dotato della tecnologia RFID passiva ed è supportato da software di gestione che fornisce l’accesso controllato agli utensili 24 ore s 24, 7 giorni su 7, direttamente nel punto di utilizzo. Ad ogni accesso i lavoratori devono identificarsi nel sistema, il quale registra in tempo reale quando viene prelevato un articolo, chi lo preleva e quando viene restituito. Il sistema può inviare notifiche di allerta automatiche quando un utensile non viene restituito entro un intervallo di tempo definito. In tal modo viene garantita la riduzione dei danni provocati dalla presenza di corpi estranei (Foreign Object Damage - FOD), l’esclusione di materiale estraneo (Foreign Material Exclusion - FME) e la conformità alle norme, creando nel contempo una cultura di responsabilità tra i lavoratori. Inoltre, il sistema gestisce i programmi di calibrazione e i processi di ispezione, negando l'accesso a un articolo non calibrato.
Integrando funzionalità relative a supply chain e conformità, questa soluzione fornisce all’amministrazione i dati necessari per prendere decisioni informate, allo scopo di migliorare le attività previsionali, ridurre i costi e incrementare la sicurezza.
Quando il processo di gestione dei materiali e degli utensili, inclusi il monitoraggio, la distribuzione, l'ordinazione e la calibrazione, diventa automatizzato, l’azienda, il personale e perfino il cliente finale godono di una serie di incredibili vantaggi e non dovranno pagare il conto per le carenze nel processo di produzione di energia elettrica.