È stata annunciata da FLIR Systems TG297, la termocamera industriale che unisce in unica soluzione immagini termiche con misurazioni di temperatura senza contatto per la diagnostica industriale. Dotata di filtro esclusivo, questo strumento consente agli ispettori della manutenzione, riparazione e verifica funzionale di individuare la fonte dei problemi più comuni nelle applicazioni ad alta temperatura.
Il filtro mobile per alte temperature della termocamera migliora la gamma termica
TG297 permette una visione dei punti caldi e freddi che sono indicativi della presenza di problemi potenzialmente gravi e di tracciarli fino alla fonte. Generalmente, nelle rilevazioni termiche le alte temperature appaiono bianche, TG297 è invece equipaggiata di un filtro mobile per alte temperature che migliora la gamma dinamica termica. Quando attivo, permette di vedere le variazioni di colore che evidenziano le differenze in prossimità della soglia più alta della gamma di temperatura della termocamera.
La termocamera è dotata di tecnologia Multi Spectral Dynamic Imaging
Per ottenere qualità maggiore, la termocamera è basata su un sensore termico FLIR Lepton 160×120 e su algoritmi di elaborazione immagine proprietari FLIR. La tecnologia Multi Spectral Dynamic Imaging (MSX™) sovrappone i dettagli dell'immagine catturata con la fotocamera integrata sull'immagine termica completa ripresa dalla termocamera, per una maggiore nitidezza e prospettiva. La termocamera può essere utilizzata anche per catturare immagini visive complete di valori di temperatura. La memoria flash da 4 gigabyte consente d memorizzare fino a 50.000 immagini, per mostrare ai clienti, a conclusione dell'intervento, che il problema è stato risolto. La batteria ricaricabile agli ioni di litio consente cinque ore di uso continuo.
Il corpo della termocamera sopporta sollecitazioni in ambienti più difficili
Il robusto corpo di TG297 è in classe di protezione IP54 per sopportare le sollecitazioni negli ambienti di lavoro più difficili. È dotata di un puntatore laser multipunto, che indica chiaramente l'area misurata, nonché di un potente illuminatore LED per vedere in spazi bui e difficili da raggiungere. La tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) consente di caricare dati e condividere le immagini su un dispositivo mobile per creare rapporti sul campo.