Trasmettitore Wireless per la riduzione delle perdite di vapore

Il sistema di monitoraggio installato da Emerson presso l'impianto LEVACO, in Germania, consentirà di risparmiare almeno 40mila euro all'anno

  • Ottobre 23, 2015
  • 295 views
  • Trasmettitore Wireless per la riduzione delle perdite di vapore
    Trasmettitore Wireless per la riduzione delle perdite di vapore

Uno scaricatore di condensa guasto può causare uno scambio termico inefficiente e rappresentare un pericolo per personale e macchinari. Purtroppo è particolarmente difficile identificare il momento esatto in cui si verifica il guasto.

 

Negli ultimi anni, l'aumento dei costi del combustibile e le normative ambientali sempre più rigide hanno spinto le aziende di processo a cercare nuovi modi per risparmiare energia. Gli scaricatori di condensa, che rimuovono la condensa dai tubi del vapore, rappresentano un ottimo punto di partenza per potenziali risparmi, in quanto sono presenti a centinaia nella maggior parte degli impianti e hanno un impatto immediato sulla redditività in caso di guasto.

Gli studi hanno dimostrato che la durata prevista della maggior parte degli scaricatori di condensa è di 4-8 anni, con tassi di guasto del 12-25%, a seconda della loro struttura e del loro utilizzo. La frequenza media delle ispezioni è di una volta l'anno, per cui è altamente probabile che si verifichino perdite di processo tra un'ispezione e l'altra, con notevoli conseguenze

economiche.

LEVACO (all'epoca Tanatex Chemicals GmbH) ha collaborato con Emerson per l'implementazione delle normative sulla gestione energetica ISO 50001 presso lo stabilimento chimico di Leverkusen, Germania.

 

I project manager LEVACO avevano sviluppato un piano che prevedeva di dotare circa 100 scaricatori di condensa, tra quelli più vecchi e critici, di trasmettitori a misura acustica wireless 708 Rosemount di Emerson, collegati ad una rete WirelessHART.

Il modello 708 Rosemount è un semplice trasmettitore wireless, basato su una tecnologia collaudata, che offre visibilità in tempo reale su scaricatori di vapore critici. Il trasmettitore utilizza una tecnologia di "ascolto" acustica, combinata con misure di temperatura, per identificare perdite o flussi turbolenti generati da scaricatori di condensa malfunzionanti. Il modello 708 Rosemount può essere utilizzato con scaricatori di condensa di qualsiasi tipo e di qualsiasi produttore.

 

In passato, l'aggiunta di un dispositivo di misura richiedeva l'installazione di cablaggi di alimentazione e dati, che risultava difficile e costosa in determinate aree. La rete WirelessHART esistente nell'impianto LEVACO ha permesso di connettere rapidamente alla rete i nuovi dispositivi wireless, senza il costo e le difficoltà legati all'installazione di una nuova infrastruttura di cablaggio. Il processo di installazione nell'impianto di Leverkusen è stato portato a termine in poche ore, senza interruzioni del processo o tagli dei tubi, rendendo operativo il sistema in soli due giorni. Grazie al software SteamLogic, gli operatori possono identificare facilmente e rapidamente quali scaricatori di condensa stanno lavorando normalmente, quali sono guasti in posizione chiusa o in posizione aperta e stabilire se i monitor funzionano correttamente. In questo modo possono eseguire tempestivamente le riparazioni necessarie, riducendo così i costi di manutenzione.

LEVACO stima che il sistema di monitoraggio consentirà di risparmiare almeno 40.000 ? all'anno, con un ritorno di investimento previsto di due anni o meno.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto