Per rispondere alle esigenze del personale medico e sanitario, Trelleborg Sealing Solutions sta fornendo un componente per le visiere di protezione al produttore aerospaziale Boeing, che si è impegnato a sua volta ad offrire il proprio contributo in prima linea nella pandemia di coronavirus COVID-19.
Laccio in elastomero per visiere in stampa 3D
Boeing ha contattato Trelleborg alla fine di marzo per richiedere la fornitura di un laccio in elastomero, necessario per la fascia regolabile delle visiere di protezione stampate in 3D. Lo stabilimento produttivo dedicato al settore aerospaziale di TSS a Northborough, nel Massachusetts, ha messo a disposizione i primi prototipi nell’arco di 48 ore, utilizzando metodologie che includono la stampa 3D. La settimana seguente, il sito è stato in grado di aumentare la produzione a 5.000 lacci a settimana.
Un contributo per rispondere rapidamente all'emergenza
Quinn Collett, Air Frame Manager di TSS Aerospace, afferma: "In questi tempi senza precedenti è indispensabile che tutti svolgano un ruolo che potrebbe non essere in linea con quello a cui sono abituati. Siamo stati fortunati a ricevere la chiamata da Boeing per contribuire a questo impegno e sfruttare l'esperienza di Trelleborg, per rispondere rapidamente all’emergenza."
Una collaborazione straordinaria per la riconversione produttiva
Boeing prevede di produrre visiere di protezione utilizzando le proprie macchine di produzione in vari stabilimenti negli Stati Uniti. Boeing sta lavorando con la Federal Emergency Management Agency (FEMA) per questa collaborazione straordinaria. FEMA provvederà ad identificare le strutture che hanno un maggiore bisogno di visiere di protezione.
I lacci in elastomero forniti da Trelleborg sono realizzati in una mescola siliconica utilizzata in campo aerospaziale. Dopo alcuni test, TSS e Boeing sono riusciti a congelare il progetto nella sua forma definitiva.