Ing. Chiavarini, ora più che mai la sicurezza riveste un ruolo fondamentale e decisivo. Avete notato una crescita della domanda di dotazioni in questa direzione?
A causa dell’emergenza CoViD-19, molte aziende stanno apportando cambiamenti alle loro attività produttive: dalla logistica e l’e-commerce che gestiscono l'aumento della domanda, ai produttori che creano nuove linee, diversificando le merci per soddisfare le esigenze del pubblico. La pandemia sta gradualmente cambiando il nostro modo di lavorare e continua ad avere implicazioni di vasta portata, in particolar modo sulla produzione di cibo, bevande e farmaci.
L’ incremento di produttività comporta anche un aumento del rischio di incidenti e infortuni sul lavoro, quindi è essenziale che le aziende non trascurino la sicurezza dei loro stabilimenti e che vengano messe in atto tutte le misure possibili per proteggere i lavoratori e l’attività produttiva.
A-SAFE è operativa e siamo pronti a supportare tutte le imprese italiane. Abbiamo fornito il nostro team di tutto il necessario per tutelare la salute di dipendenti e collaboratori, secondo le disposizioni del Ministero della Salute, senza tuttavia compromettere le nostre attività lavorative; siamo quindi in grado di garantire tutti i nostri servizi.
Che opportunità ha messo in luce questo periodo di "crisi"? Avete promosso nuove soluzioni?
Abbiamo sviluppato una parete divisoria igienica in policarbonato per postazioni di lavoro in produzione e magazzini. Si tratta di una parete trasparente adatta all’uso in ambiente alimentare che separa le singole postazioni di lavoro, riducendo al minimo la possibilità di diffusione di germi da persona a persona.
La trasparenza garantisce il passaggio della luce e piena visibilità nell'area di lavoro; inoltre, grazie all’altezza di 2,6 metri, la parete è in grado di proteggere il lavoratore anche in spazi ristretti.
Crediamo che questa soluzione possa aiutare molte aziende italiane nella riapertura, aiutandole a rispettare le norme di distanziamento sociale.
Quali settori hanno richiesto maggiormente le vostre dotazioni durante questo periodo?
In questo periodo stiamo rifornendo principalmente aziende delle filiere alimentare e farmaceutica, la grande distribuzione e le aziende che hanno convertito la loro produzione per rifornire gli ospedali di ventilatori e altre attrezzature mediche vitali.
Prima, durante e dopo un'emergenza, qual è la vostra strategia comunicativa? Che ruolo gioca per voi la comunicazione?
La comunicazione gioca un ruolo fondamentale in questo periodo delicato. Abbiamo incrementato l’attività sui social media, in particolar modo sulla nostra pagina di LinkedIn. Il messaggio che vogliamo trasmettere è: «Siamo operativi e siamo pronti a supportare la sicurezza di tutte le imprese italiane».
Marco Marangoni
m.marangoni@tim-europe.com