Per oltre sei decenni, Faulhaber è stata un punto di riferimento nella produzione e distribuzione delle proprie soluzioni di azionamento in Svizzera. A partire da giugno 2023, le quattro sedi svizzere sono state consolidate sotto il nome Faulhaber SA, con la sede principale ancorata a Croglio, nel Canton Ticino. Qui, nel 1962, Faulhaber ha istituito la sua prima filiale svizzera. Questa fusione mira a consolidare e rafforzare ulteriormente la presenza aziendale in modo coerente su tutto il territorio svizzero.
La storia delle due aziende
Faulhaber è un'azienda tedesca rinomata per le proprie soluzioni di azionamento impiegate in tutto il mondo. Per esempio nelle tecnologie medicali e di laboratorio, nei sistemi ottici nonché nell'automazione e nella robotica di ogni tipo. I motori Faulhaber sono già stati utilizzati perfino nelle complesse missioni spaziali su Marte. Fin dagli albori Faulhaber si è specializzata in soluzioni di azionamento potentissime ma al contempo dalle dimensioni più piccole possibili. Fondata nel 1947, l'azienda ha creato la sua prima filiale svizzera in Canton Ticino nel 1962. Dopo la Faulhaber Minimotor SA di Croglio è arrivata anche la Faulhaber Precistep SA di La Chaux-de-Fonds, nella Svizzera francese. Gli altri siti produttivi si trovano a Bioggio e Grenchen.
Una visione per il futuro
Questo nuovo sodalizio riunisce i quattro siti produttivi Faulhaber sotto un'unica azienda: la Faulhaber SA. Questa fusione aziendale fa parte di una nuova strategia, che punta a migliorare in modo duraturo la presenza di mercato e la competitività di Faulhaber sia in Svizzera che a livello internazionale. Da giugno 2023 alla guida di Faulhaber SA troviamo due co-amministratori delegati: Jonas Grossenbacher (a La Chaux-de-Fonds) e Steffen Pruchnik (a Croglio). «Grazie alla fusione che ha dato vita a Faulhaber SA puntiamo ad acquisire nuove quote di mercato», afferma Steffen Pruchnik.
La giusta sinergia
I contratti e le condizioni di lavoro degli oltre 450 dipendenti presenti in tutte e quattro le sedi svizzere rimarranno invariati. Anche Jonas Grossenbacher, l'altro amministratore delegato, non vede l'ora di affrontare nuove sfide con una nuova linfa vitale: «Sono soddisfatto soprattutto del fatto che con la fusione potremo collaborare più a stretto contatto e perseguire una strategia comune. Adesso la sfida consiste nel creare la giusta sinergia per gestire al meglio queste quattro sedi in tre cantoni diversi». Ad ogni modo, i vertici aziendali confidano in un andamento positivo per la quota di mercato nei prossimi anni. Specialmente nell'ambito delle soluzioni speciali personalizzate per il cliente, Faulhaber è da anni un partner affidabile del settore.