Com'è nata l'idea EasyManny?
L’idea della webapp EasyManny è nata all’inizio di una mia esperienza professionale come Responsabile Sicurezza e Manutenzione. Nonostante i manutentori operassero sempre al meglio per mantenere alta l’efficienza delle macchine, la carenza di registrazioni delle informazioni degli interventi svolti impediva loro di fare un ulteriore “salto di qualità”.
La digitalizzazione delle attività di manutenzione è avvenuta prima attraverso semplici fogli di calcolo, poi sviluppando una serie di maschere di consultazione e infine generando grafici e report. In questo modo i manutentori si sono sentiti più valorizzati e supportati nel lavoro. Perché non dare questa opportunità anche ad altre realtà e ai privati? Da qui l’idea di EasyManny come strumento per gestire ogni manutenzione in modo più ordinato, dettagliato e strutturato.
Quali sono le caratteristiche dell’applicazione e cosa offre?
EasyManny è una webapp, cioè un software che può essere utilizzato a prescindere dal modello, marca o tipo di supporto: basta solo avere l’accesso a Internet e, inoltre, può essere utilizzata ovunque e in qualsiasi momento. Il manutentore può decidere di annotare le informazioni che desidera attraverso pochi tap/click e utilizzare il linguaggio a lui più familiare. La webapp prevede due tipologie di utenza: il committente, figura generalmente ricoperta dal responsabile di Manutenzione, e l’esecutore, colui che svolge l’intervento di manutenzione. Entrambe le utenze possono gestire gli interventi di manutenzione, ma solo il committente può personalizzare le terminologie in uso.
Le attività di manutenzione sono distinte in 3 tipologie: richiesta, se l’intervento di manutenzione è stato generato dal committente; programmata, se l’intervento di manutenzione prevede una ricorrenza periodica; straordinaria, se si ritiene opportuno registrare un intervento di manutenzione né richiesto né programmato (per esempio interventi eseguiti su indicazione verbale). Inoltre, le attività di manutenzione sono distinte in 3 stati: da eseguire, se l’intervento di manutenzione è stato annotato ma non è ancora stato avviato; in corso, se l’intervento è stato avviato ma non è ancora stato concluso; concluse, se l’intervento è stato terminato.
Chi sono i possibili fruitori dell’applicazione?
EasyManny risponde alle esigenze di molti contesti lavorativi: dalla PMI che vuole valorizzare il proprio reparto di Manutenzione in modo efficace ed economico all’artigiano che vuole organizzare meglio la propria attività; al privato che vuole mantenere efficiente la propria casa o il proprio hobby, a un’azienda costruttrice di macchine o impianti che vuole fornire un servizio aggiuntivo ai propri clienti, cioè rendere disponibile su EasyManny il download dei piani di manutenzione programmata previsti per i propri prodotti.
Quali sono i costi di EasyManny?
EasyManny è disponibile in 2 versioni: la prima è quella home, versione gratuita e con la durata della licenza illimitata; professional, versione a pagamento e con durata annuale della licenza. L’abbonamento professional offre in più la gestione delle manutenzioni straordinarie, l'inserimento di allegati all’interno delle schede di registrazione, la sezione della messaggistica tra committente ed esecutore, la creazione illimitata del numero di esecutori ed il download degli interventi effettuati. Ulteriori dettagli sono disponibili al link https://www.easymanny.it