“Le aziende implementano pratiche di sicurezza per proteggere gli alimenti che producono. Tali pratiche possono comprendere misure quali una segnaletica che incoraggia a lavarsi spesso le mani o l'acquisto di macchine ‘approvate per il settore alimentare’, costruite secondo principi di progettazione igienica”, spiega Victoria van Camp, CTO & President, Innovation and Business Development, SKF. “Il problema è costituito dai metodi di rilubrificazione tradizionale, i lavaggi e la pulizia a secco dei cuscinetti, che possono diventare veicoli per la propagazione degli agenti contaminanti, in forma di nebulizzazioni, acque reflue o grassi contaminati.
Per eliminare questi rischi per la sicurezza alimentare è necessario adottare un approccio differente alla progettazione igienica e i cuscinetti a sfere Food Line – Blue Range sono stati progettati appositamente”. SKF ha sviluppato le sue unità cuscinetto a sfere Food Line da zero per aumentare il livello di igiene, migliorare le prestazioni e favorire la conformità alle normative del settore alimentare.
Grazie a un innovativo sistema di tenuta, un grasso a elevate prestazioni e la possibilità di ottenere unità completamente a tenuta, ove necessario, i cuscinetti a sfere SKF Food Line assicurano vantaggi eccezionali in termini di prestazioni. Ciò significa che gli OEM possono stabilire nuovi livelli per prestazioni e progettazione igienica per le applicazioni del settore alimentare, utilizzando unità che durano più a lungo, sono esenti da rilubrificazione e consentono un elevato grado di pulizia. La progettazione igienica delle unità cuscinetto consente di ridurre i rischi di depositi batterici in aree difficili da pulire e ridurre al minimo la proliferazione batterica durante la pulizia.
Inoltre, queste unità possono permettere di aumentare il tempo di disponibilità in produzione. Essendo esenti da rilubrificazione, non è necessario fermare le macchine per applicare il lubrificante e l'assenza di grasso in eccesso riduce i tempi di pulizia, con conseguente riduzione dei tempi di fermo e massimo aumento della produttività.
La gamma Blue Range consente di eliminare i costi di rilubrificazione e ridurre la frequenza di sostituzione dei cuscinetti. Con questi cuscinetti esenti da rilubrificazione, le aziende possono eliminare i costi per i materiali e la manodopera necessari per il re-ingrassaggio, riducendo la frequenza e, quindi, i costi di sostituzione dei cuscinetti. Inoltre, permettono di ridurre gli scarti e gli sprechi a favore della sostenibilità. La riduzione del consumo di acqua per la pulizia dei cuscinetti e del grasso nelle acque reflue, combinata con componenti riciclabili al 100% e a consumo energetico ridotto, consente alle aziende di favorire un approccio ambientale orientato alla prevenzione, anziché allo smaltimento.