Conformi allo standard JIS, SKF lancia sul mercato le sue unità cuscinetto a sfere serie UC, ideale per nastri trasportatori, trattamento dell'aria, confezionatrici e attrezzature per il fitness, grazie al robusto sistema di fissaggio e al resistente sistema di tenuta. Con sistema di tenute con design di provata efficienza, questa serie è disponibile in due differenti tipologie di fissaggio. I cuscinetti UC offrono elevata protezione contro l'ingresso di agenti contaminanti e contro i frequenti lavaggi.
Unità cuscinetto con sistema di fissaggio per applicazioni a elevate velocità o vibrazioni
Il sistema di tenuta della gamma UC di SKF è formato da una tenuta a singolo labbro lato corpi volventi, integrata con un lamierino esterno montato sull'anello interno del cuscinetto. In questa maniera, si evita l’ingresso di agenti contaminanti all’interno dell’unità cuscinetto. La gamma UC è inoltre dotata di un sistema di fissaggio con viti di pressione posizionate a 120 gradi tra di loro, rendendola ideale per le applicazioni che richiedono una altissima precisione dell’equilibratura dell'albero ad elevata velocità di rotazione, oppure in quelle in cui le vibrazioni possono costituire una criticità significativa.
Unità cuscinetto disponibili con supporti in più varianti
Sono disponibili unità flangiate con supporti tenditori e dotate di coperchi di protezione di estremità in polipropilene opzionali, così da assicurare la conformità alle normative relative alla sicurezza e alla salute. I supporti sono disponibili in molteplici varianti, tra cui supporti ritti, supporti ritti a base corta, supporti flangiati (flangia quadrata, ovale o rotonda con due, tre e quattro fori per i bulloni di fissaggio) e tenditori (per le applicazioni di moto lineare). Oltre alle varianti della serie UC con foro cilindrico e viti di pressione a 120 gradi, è disponibile anche una variante con foro conico e bussola di trazione.