Il Robust Design è un concetto familiare al settore automobilistico, in realtà a tutti i settori dell'ingegneria, con i progettisti alla continua ricerca di componenti sempre più resistenti ed affidabili.
Il concetto di "Robustness" di SKF, tuttavia, va oltre. Noi immaginiamo il rapporto tra noi e i nostri clienti come un ?ponte ideale', fatto di relazioni a lungo termine con i nostri partner, supportati da solidi pilastri di conoscenza ed esperienza che definiscono il nostro modo di lavorare, i processi interni e gli atteggiamenti delle nostre persone. Tali pilastri sono quelli che guidano le nostre vite professionali e il modo in cui ci avviciniamo al business.
Robustezza in pratica
Come funziona in pratica approccio? Forse questo si spiega meglio se osserviamo il modo in cui abbiamo di recente impiegato le nostre risorse per la creazione di valore aggiunto in termini di "Robustness" e affidabilità delle nostre soluzioni per l'area sospensione e sterzo.
Come primo obiettivo abbiamo messo a punto prodotti innovativi ad alte prestazioni per far fronte alle richieste più stringenti del business e al panorama sociale e tecnologico; prodotti affidabili e duraturi che possono soddisfare le esigenze del mercato e dei nostri clienti.
Il nostro secondo obiettivo è stato quello di credere che il nostro bagaglio di esperienza maturata negli anni potesse diventare elemento fondante nella concezione dei prodotti futuri.
Tutto ciò, declinato nell' ambito della pura progettazione ingegneristica, si è tradotto in un approccio mirato a ridurre la sensibilità alla variabilità delle tolleranze dei componenti esterni per sviluppare nuove soluzioni di sterzo e sospensioni rendendole "a prova di guasto".
Il risultato
Come risultato abbiamo rinnovato del tutto la nostra offerta esistente per fornire soluzioni robuste che rispondessero alle richieste esigenti dei clienti.
Per esempio:
- Avevamo bisogno di maggiore capacità di tenuta, ma del minor attrito possibile
- Avevamo l'esigenza di valutare la dinamica dell'attrito in condizioni mai considerate prima
- Dovevamo offrire un cuscinetto con standard di rumorosità molto esigenti, elemento sicuramente di novità per quel tipo di applicazione.
Gli esempi seguenti mostrano in che modo abbiamo soddisfatto queste esigenze in specifiche applicazioni.
Unità cuscinetto
per sospensioni MacPherson
La sicurezza attiva e passiva dei veicoli, al primo posto nell'agenda di tutti i costruttori di auto, ha ulteriormente favorito lo sviluppo della componentistica elettronica, ma ha altresì posto dei requisiti di affidabilità e durata dei componenti più tradizionali molto più severi.
Nel caso particolare del cuscinetto della serie "Robust" per sospensioni MacPherson, l'obiettivo principale è stato quello di aumentare la capacità di tenuta della soluzione per far fronte agli ambienti più difficili in cui acqua, fango e agenti inquinanti di diversa natura contribuiscono pesantemente al deterioramento della prestazione.
Il requisito doveva però essere a sua volta declinato con l'esigenza di diminuire la coppia d'attrito per offrire uno sterzo più veloce e fluido.
Abbiamo ottenuto ciò grazie alla nostra soluzione che, pur avendo una tenuta in grado di soddisfare le condizioni ambientali più severe, garantisce una riduzione della coppia d'attrito del 20%, rispetto alla soluzione attuale. Questa soluzione brevettata è disponibile sul mercato ed ha un forte potenziale per offrire un beneficio a un numero crescente di clienti man mano che la gamma si amplia.
Cuscinetto per modulo elettrico di sterzo
Il nostro cuscinetto della serie "Robust" per modulo elettrico di sterzo per sistemi EPS è stato realizzato per gestire il suo comportamento in condizioni quasi statiche. Tali condizioni si verificano quando il conducente regola la traiettoria del veicolo in una corsa rettilinea o in un'ampia svolta radiale.
Questa è stata un'importante esigenza da soddisfare per i fornitori di cuscinetti, poiché le condizioni quasi statiche rappresentano una situazione di imprevedibilità dello sviluppo dell' attrito nel contatto sfera-pista e quindi difficilmente quantificabile. Abbiamo tuttavia fatto un ampio uso di simulazioni numeriche grazie alle quali siamo stati in grado di definire la geometria dei componenti per ridurre l'attrito in condizioni operative del 30%.
Cuscinetto angolare per colonna sterzo
L' interazione tra uomo e veicolo è alla base di tutti gli studi ergonomici con lo scopo di rendere sempre più integrata ed "amica" l'interfaccia uomo-veicolo. In questo ambito, l'attore principale è lo sterzo, attraverso il quale passa sia l'intenzionalità del conduttore, che si può tradurre nelle più comuni manovre di guida (sorpasso, parcheggio, emergenza), sia la soggettività, ad esempio l'associazione del "feeling di sterzo" ad uno specifico brand.
La colonna sterzo in particolare è anche il sistema più vicino all' abitacolo, quindi se le esigenze di silenziosità sono ben note per i veicoli tradizionali, lo sono e saranno ancor più rilevanti per tutti i veicoli ibridi ed elettrici.
Grazie ad un'altra soluzione brevettata della SKF possiamo adesso offrire un cuscinetto silenzioso per la colonna dello sterzo, capace di ridurre di 4dBA il livello attuale di emissioni acustiche.
La SKF continua a raccogliere e a contrastare le sfide che il settore automobilistico si trova a dover affrontare, aumentando l'offerta dei propri prodotti per essere il partner di sviluppo preferito per i nostri clienti. Il mercato automobilistico è difficile ed esigente, ma abbiamo la conoscenza e l'esperienza per cogliere tali opportunità e per esplorare ulteriormente le sinergie tra sterzo e sospensioni.
Le nostre competenze chiave che riguardano la gestione dell'attrito e la riduzione del rumore rimarranno il focus della nostra innovazione in questo ambito applicativo, ma vogliamo mettere in pratica tale esperienza realizzando nel contempo soluzioni che tengano in considerazione il maggior livello di complessità ed interconnessione di sistemi che si trovano nelle applicazioni dello sterzo e delle sospensioni.
La realizzazione di queste soluzioni complete rappresenta il miglior modo per mettere a frutto il concetto di robustezza delle nostre soluzioni tecniche a valore aggiunto per sterzo e sospensioni.
Andrea Griseri, Manager Car Steering and Suspension Unit, SKF