Generazione di umidità nei gas combusti: vapore acqueo
L’idrogeno contenuto nei carburanti si combina con l’ossigeno, formando acqua (H2O). L’acqua proveniente dal combustibile si combina con l’aria comburente e, a seconda della temperatura dei gas di combustione (TF), viene rilasciata sotto forma di umidità (a elevate TF) oppure come condensa (a basse TF).
L’umidità si presenta in 3 forme:
- Umidità, come reazione chimica durante la combustione
- Contenuto di umidità del combustibile
- Contenuto di umidità dell’aria ambiente
I sistemi di raffreddamento gas (chiamati anche essiccatori) vengono impiegati nell’analisi di combustione a monte dell’analizzatore; questi portano il gas a una determinata temperatura e quindi a un certo livello essiccazione, mantenendolo costante (raffreddare i gas equivale a toglierne l’umidità; nei gas “secchi”, i valori misurati per i componenti dei gas sono in proporzione maggiori rispetto a quelli dei gas umidi).
Il vapore acqueo si raffredda nel sistema di raffreddamento gas finché non condensa. Questa condensa rimane nel sistema di raffreddamento gas. Il processo di condizionamento minimizza gli effetti di lisciviazione ed evita il fenomeno di diluizione dei gas misurati. Ciò consente di ottenere valori di misura con accuratezza estremamente elevata.
Il sistema di preparazione gas con cella di Peltier estende il campo di applicazione degli analizzatori testo 350 e testo 340.
I vantaggi:
- Riduzione dell’umidità nei gas di combustione con miglioramento della precisione di misura
- Lunga durata e resistenza grazie all’utilizzo di materiali di elevata qualità resistenti agli acidi
- Leggero e con dimensioni ridotte grazie al sofisticato percorso gas
- Alimentazione tramite batteria ricaricabile o alimentatore esterno
- Semplice utilizzo: compatto e maneggevole
- Semplice installazione: collegabile a tutte le sonde Testo con attacco a baionetta a prova di errore (sonda e analizzatore hanno un’unica connessione compatibile)
- Pronto all’uso in soli 3 minuti, grazie alla cella di Peltier
Continua a leggere a questo LINK