Unità schermate e collari di bloccaggio per l’industria alimentare

Un impianto di produzione Food risparmia oltre 54.000 Euro all’anno grazie ai cuscinetti Self-Lube di NSK

  • Unità schermate e collari di bloccaggio per l’industria alimentare
    Unità schermate e collari di bloccaggio per l’industria alimentare

Un’azienda britannica produttrice di tortilla si è rivolta a NSK per risolvere i problemi causati dal cedimento dei supporti ritti sulla sezione multinastro di una linea di lavora­zione della pasta, che si guastavano ogni sei settimane. L’indagine degli esperti di NSK ha ricondotto i cedimenti all’ingresso di particelle di farina e all’allentamento dei grani di fissaggio (scorrimento dell’albero) indotto dalle vibrazio­ni. È stato quindi consigliato al produttore di tor­tilla di sostituire i normali supporti ritti con Unità Schermate a Triplo Labbro Self-Lube e collari di bloccaggio eccentici di NSK. I nuovi cuscinetti hanno prolungato la durata operativa da sei set­timane a oltre un anno, assicurando un notevole risparmio di costi.

La sezione di lievitazione dell’impianto per la produzione di tortillas contiene in totale 42 rulli che, prima dell’intervento di NSK, erano soste­nuti ciascuno da due supporti ritti con inserti a tenuta con singolo labbro e grani di fissaggio. La velocità di rotazione è di circa 120 giri/min. I rulli azionano un nastro che trasporta le tor­tillas per il tempo necessario alla lievitazione. I dischi di pasta viaggiano da un’estremità all’al­tra della linea, si rovesciano sul nastro sotto­stante e ripercorrono il tragitto nella direzione opposta. Questa sequenza viene ripetuta fino a quando le tortillas non entrano nel forno per la cottura. I trasportatori operano in condizioni gravose, esposti all’azione di particelle di farina e altre sostanze. Questa situazione costringe­va il produttore di tortillas a sostituire gli inserti dei supporti e i rulli stessi all’incirca ogni sei settimane. I cuscinetti risultavano danneggiati a causa della pesante contaminazione e dei danni provocati dallo scorrimento al foro del cuscinetto, mentre il rullo doveva essere sostituito perché il diametro dell’albero in corrispondenza della superficie di montaggio del cuscinetto era sottodimensionato (a causa dell’usura provocata dallo scorrimento tra albero e cuscinetto).

Ogni cedimento richiedeva un numero rilevante di ore/uomo per effet­tuare la sostituzione, oltre a generare lunghi fermi e perdite di produzio­ne costose.

L’adozione delle Unità Schermate a Triplo Labbro Self-Lube di NSK ha invece azzerato i cedimenti nell’arco di 12 mesi. Queste unità sono dotate di un triplo labbro in gomma nitrilica applicato su uno schermo protettivo in acciaio stampato. Si ottiene così una maggiore durata del cuscinetto grazie a prestazioni di tenuta superiori. Inoltre le unità offrono intervalli di rilubrificazione più lunghi, che a loro volta si traducono in una riduzione dei costi di manutenzione e un incremento della produttività di macchine e attrezzature.

Complessivamente i risparmi annuali ottenuti dal produttore di tortilla sono stati stimati in 54.665 Euro. Le Unità Schermate a Triplo Labbro Self-Lube sono facili da montare e possono sostituire immediatamente i cuscinetti esistenti. Sono disponibili con bloccaggio a grani o con collare eccentrico, con fori in misure metriche e in pollici. Un altro aspetto da sottolineare nell’applicazione presso il produttore di tortilla è che la scelta dei collari di bloccaggio eccentrici ha ridotto l’allentamento dell’inserto durante l’esercizio senza danneggiare l’albero.