Valvola a sfera per distribuzione di ossigeno e gas medicali

La serie Idrosfer “OX” è dotata di sensore capacitivo Airsens in grado di inviare un impulso elettrico per la gestione efficiente del gas

  • Valvola a sfera per distribuzione di ossigeno e gas medicali
    Valvola a sfera per distribuzione di ossigeno e gas medicali

Con oltre 35 anni di esperienza nella produzione di valvole a sfera in ottone rubinetteria industrialeIDROSFER - NEGRI, che opera in provincia di Novara, vanta una ricca gamma di componenti Made in Italy, che cura dalla selezione della materia prima al prodotto finito. L’innovazione e la ricerca tecnologica mirano a garantire alti standard qualitativi di una produzione tradizionale ma in continua evoluzione di valvole pesantiresistenti durevoli nel tempo.

Valvola a sfera in ottone nichelato

Progettata per impianti di distribuzione di ossigeno e gas medicali, la serie Idrosfer “OX” comprende valvole a sfera in ottone nichelato sottoposte al trattamento di sgrassaggio, eseguito seguendo le rigorose procedure certificate ISO 13485. Con questo procedimento le valvole OX vengono immerse più volte (a partire da tutti i suoi singoli componenti fino alla valvola assemblata) in apposite vasche di “lavaggio” contenenti una soluzione di acido decapante con lo scopo di eliminare ogni tipo di residuo di lavorazione industriale, rendendole adatte per dispositivi medicali. In aggiunta ai test qualitativi, il controllo finale con speciali lampade neon ne conferma l’idoneità e l’effetto del trattamento. Funzionali e versatili in base alle esigenze dell’impianto, sono disponibili a due e tre vie, con attacchi maschio o femmina, lucchettabili e con comando a leva o farfalla.

Un sensore capacitivo per regolare l’impianto di distribuzione medicale

Avere un controllo effettivo di ossigeno o di qualsiasi altro gas medicale è possibile grazie all’AIRSENS: un sensore capacitivo che, aggiunto alla valvola, è in grado di inviare un impulso elettrico che permette di ottenere un consenso a valvola chiusa o aperta all’interno dell’impianto di distribuzione medicale. È quindi grazie alla trasmissione dell’impulso che si può ottenere una regolazione efficiente di gas medicali.

Sicurezza e controllo negli impianti ospedalieri

Questo tipo di sensore dà quindi la possibilità di verificare in remoto lo stato della valvola direttamente dalla sala di controllo mediante un pannello che, riportando lo schema dell’impianto, evidenzia il flusso dell’ossigeno nei vari reparti tramite luci a led, mostrando se la valvola è in posizione chiusa o aperta. In questo modo nei grandi impianti ospedalieri si può avere una verifica immediata e soprattutto sicura di tutte le deviazioni dell’impianto.