Parker Hannifin, leader mondiale nella produzione di tecnologie e sistemi diversificati nel Motion & Control, ha esteso la gamma di valvole di controllo direzione proporzionali con elettronica digitale integrata, serie D*1FC. Questo permette di ottenere elevate precisioni e un controllo dei costi.
Disponibile in quattro taglie, consente di ottenere portate di oltre 1000 litri/min con una pressione differenziale per spigolo di controllo pari a 5 bar. Offre un'ottima ripetibilità, stabilità e alta rigidezza dinamica rispetto ai carichi. Grazie alla caratteristica di portata progressiva, è particolarmente adatta per applicazioni ad anello aperto.
La valvola pilota è basata su un progetto collaudato a spola incamiciata, e garantisce alta precisione sul controllo del pilota. Sono disponibili configurazioni con monitor switch sulla posizione neutra e per un risparmio energetico con spole rigenerative. La nuova D*1FC è disponibile anche in versione ibrida da modalità normale a rigenerativa. Grazie alla nuova elettronica digitale integrata, la valvola è dotata di un moderno LVDT che migliora l'accuratezza di posizionamento.
L'elettronica digitale apre nuove possibilità in campo applicativo. Ad esempio, possono essere modificati facilmente i parametri, grazie al software gratuito ProPxD e le rampe possono essere configurate. Con l'interfaccia utente possono essere impostati dei valori in maniera semplice, è possibile inoltre memorizzare tali impostazioni in modo da trasferire le informazioni ad altre valvole.