Parker Hannifin ha introdotto una nuova valvola di scarico di sicurezza in grado di evacuare rapidamente l'aria compressa in caso di guasto o arresto d’emergenza di una macchina. La P33 è stata progettata per architetture di controllo a due canali ed è monitorata dall’esterno. La nuova valvola di sicurezza ha un design brevettato anti-avaria ed è adatta all’utilizzo in applicazioni fino alla Category 4 Performance Level e (PLe).
Con avviamento progressivo regolabile
La valvola P33 è disponibile con avviamento progressivo regolabile ed offre prestazioni di scarico ad alto flusso per garantire una rapida evacuazione dell'aria compressa quando necessario. Un sistema di controllo con un’elevata diagnostica consente di rilevare i guasti all'interno della valvola, mentre i LED forniscono agli operatori una chiara indicazione di stato dell'alimentazione del sensore, del funzionamento dell'elettrovalvola principale e della condizione di guasto.
Il design delle valvole di scarico di sicurezza P33 è stato ottimizzato per una lunga durata (B10d), portate molto elevate, portate elevate in caso di guasto, design compatto ed un elevato tempo medio di buon funzionamento (MTTF). La valvola viene connessa tramite due connettori M12 che forniscono l'interfaccia tra solenoide e sensore di pressione. La compatibilità con i dispositivi di produttori come Rockwell, Omron, Sick e Siemens testimonia la versatilità e la flessibilità della valvola.
Maggiore controllo sul dispositivo di sicurezza
Il monitoraggio esterno offre un maggiore controllo sul dispositivo di sicurezza e riduce inoltre la complessità della macchina per l'avvio o il ripristino della valvola. Il design anti-avaria della famiglia P33 è esente da manutenzione e non richiede silenziatori aggiuntivi che possono causare ostruzioni o condizioni di scarico potenzialmente pericolose.