Valvole integrali a spillo e sfera per fluidi ad alta criticità

La gamma SBB & DBB della serie IBLOK di Indra consente una riduzione degli interventi di manutenzione

  • Giugno 29, 2015
  • 614 views
  • Valvole integrali a spillo e sfera per fluidi ad alta criticità
    Valvole integrali a spillo e sfera per fluidi ad alta criticità

Il mercato delle valvole e manifold per strumentazione e piping è caratterizzato da alti parametri di qualità e flessibilità progettuale e realizzativa.

L'ambito industriale cui tali prodotti sono prevalentemente destinati - industria petrolifera ed energetica - prevede inoltre la gestione di fluidi di elevata criticità; da qui la necessità di soluzioni di valvole per l'utilizzo specifico con una affidabilità assoluta nella fabbricazione. Qualità, flessibilità e affidabilità sono quindi all'origine della nuova linea di valvole a spillo ed a sfera realizzate da Indra. Le valvole Indra "SBB & DBB" sono state concepite per combinare in un unico corpo integrale e compatto valvole di piping e di strumentazione.

 

Le valvole della linea IBLOK, oltre ad aumentare l'efficienza nelle installazioni di processo, offrono ragguardevoli vantaggi per preferirle rispetto alle tradizionali installazioni "Christmas Trees" . Alcuni precisi vantaggi derivanti dall'utilizzo delle valvole della serie IBLOK sono possono essere individuati nella riduzione drastica di: costi; tempi di installazione e manutenzione; pesi; sistemi di sostegno e/o ancoraggio; punti di perdita; altri problemi in genere conseguenti alla presenza di possibili vibrazioni.

 

Massima cura viene dedicata anche alla scelta dei materiali. «Vari possono essere i fluidi che le nostre valvole e manifold gestiscono, gas, idrocarburi, tra cui il petrolio - come risaputo - un idrocarburo con un alto grado di pericolosità. Può dipendere dall'area e dalle condizioni di estrazione oltreché nelle varie fasi di lavorazione che si determinano le varie criticità, tra cui l'azione aggressiva verso i materiali per cui si impone dunque l'utilizzo di quelli più idonei», come dichiara Renato Imbriani, managing director della Indra di Magenta.

A seconda delle caratteristiche del fluido da trattare le valvole possono essere realizzate secondo configurazioni e materiali standard (Aisi 316, A105, ecc.) oppure, per ogni esigenza specifica, con impiego di materiali speciali (Duplex, Superduplex, Monel, Inconel, Incoloy, Hastelloy-C, etc.) e opzioni/accessori che ne aumentano l'efficienza e/o i requisiti di sicurezza (sistemi di blocco, segnalazioni elettriche, etc.).

 

Le valvole Indra "SBB & DBB" della serie IBLOK rispettano i requisiti delle varie normative di riferimento (Ansi/Asme, Api 589, Ped, Nace std, etc.) con certificazioni specifiche di prodotto (Atex, Fugitive Emission -TA luft- Fire Safe, CU-TR, per il mercato Russo, CNR per il mercato Canadese). Una competenza che si rende necessaria per una corretta selezione della valvola per il controllo di ogni variabile di processo in tutte le fasi produttive. Ma anche in un mercato così specialistico la logica globalizzante impone le ormai frequenti distinzioni. «I competitori del mercato globale sono tanti e agguerriti e la presenza di player che possono contare su una manodopera a basso costo ha condizionato - come tanti altri - anche questo mercato. Da parte nostra puntiamo sulla qualità dei prodotti - affidata soprattutto alla qualità della materia prima e la precisione delle lavorazioni meccaniche - e procediamo nella nostra opera di fidelizzazione dei clienti, cui offriamo un servizio efficiente e professionale».

Un servizio che non può prescindere dall'apporto di un potenziale operativo adeguato, in grado di sostenere i volumi e i tempi produttivi richiesti, mantenendo inalterati gli altissimi parametri di qualità. «La nostra sede di Magenta ricopre una superficie di oltre 3mila metri quadri, due terzi dei quali sono occupati dall'area produttiva, mentre la restante parte è dedicata al commerciale».

 

Un potenziale in grado di gestire un mercato costituito prevalentemente da clientela Italiana e di Multinazionali estere situate sul territorio Italiano, ma indirettamente orientato anche all'estero. Difatti, non è raro trovare delle nostre valvole installate su piattaforme, impianti e macchinari a loro volta esportati in varie parti del mondo, laddove sono presenti le risorse sfruttabili, realizzati da queste società Italiane nostre clienti. Di grande importanza - infine - le certificazioni che Indra è in grado di esibire, in un comparto produttivo così fortemente caratterizzato dai parametri di qualità e sicurezza garantita.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto