Ogni giorno viaggiano nel mondo, su camion, navi e treni, milioni di container. Ognuno di essi, a seguito di urti, rotture, corrosione o più semplicemente per l'usura delle guarnizioni di tenuta, può lasciar entrare acqua, insetti, roditori che possono facilmente danneggiarne il contenuto.
Per questa ragione SONOTEC, azienda leader del settore delle apparecchiature per il controllo delle tenute mediante ultrasuoni, ha realizzato uno strumento in grado di controllare e certificare la corretta sigillatura del container e la perfetta tenuta delle guarnizioni. Mediante un test semplice e rapido, senza lasciare alcun tipo di residuo o sporco, è possibile verificare la corretta chiusura dei portelli e il corretto funzionamento degli eventuali aeratori.
Il test di tenuta mediante ultrasuoni è riconosciuto e accettato dai principali broker e compagnie assicurative internazionali.
Effettuare la verifica è estremamente semplice, sia a container vuoto sia in presenza di un contenuto: è sufficiente posizionare all'interno del container il generatore di ultrasuoni SONOTEC SONAPHONE T con il diffusore omnidirezionale SONOSPHERE, chiudere i portoni, attendere alcuni istanti in modo che il container venga saturato di ultrasuoni e dall'esterno, impiegando uno strumento della serie SONAPHONE, effettuare la scansione delle guarnizioni e di eventuali punti danneggiati. In caso di inefficienza nella tenuta, di piccoli fori o crepe della struttura, la fuoriuscita di onde ultrasonore certificherà la presenza del problema e la sua entità, consentendo ai manutentori di intervenire in modo mirato per ripristinare l'integrità del container. I rilevatori SONAPHONE sono commercializzati in Italia da REPCOM srl.