Da 15 anni, Eric Ghesquière è appassionato di Slalom automobilistico, e a questa disciplina dedica quasi tutto il suo tempo libero. Eric è Responsabile della Manutenzione di Verlinde, azienda che opera nel settore delle tecnologie di sollevamento dal 1858, e che lo sostiene fin dalle prime gare, quando, nel 2008, l’ex Presidente e Direttore Generale Jean-Maxime Guhur è diventato sponsor della manifestazione. I successori Jean-Paul Gatel e François Gurniki hanno riconfermato la fiducia al pilota.
Le caratteristiche dell'automobile in gara
Eric gareggia con un’automobile del Gruppo N, cioè una vettura standard, che arriva da una produzione in serie che fa uscire oltre 2.500 esemplari all’anno, e modificabili per in modo limitato rispetto ad altre serie. Per la partecipazione, le automobili di questo gruppo devono essere omologate dalla Federazione Internazionale dell’Automobile. Nel corso degli anni, questa categoria si è sempre più allontanata dalle vetture di serie, consentendo l’omologazione dei cambi, delle trasmissioni e di altri componenti esclusivamente per le gare. Eric si occupa personalmente della propria auto, una Clio Williams Gruppo N di 910 chili, modificata e omologata nel 1996 per le gare, mantenendo il suo motore originale preparato da Technomap. Ha un cambio di cinque marce SADEV, con innesti a denti e coppia corta, cosa che consente di raggiungere i 165 km/h a 7.800 g/min. la scocca è saldata con rinforzi Renault Sport, e dotata di rollbar MATTER omologato FIA. Possiede ammortizzatori Bilstein combinati filetatti, con taratura regolabile e molle fatte dure apposta per questo tipo di competizioni. I freni sono in carbonio Lorraine, con flessibili tipo aviazione. Vengono utilizzati i pneumatici slick AVON per competizione, con gomme molto morbide. La sponsorizzazione di Verlinde riguarda anche la preparazione e l’evoluzione tecnica dell’auto: Eric si occupa personalmente della manutenzione generale, mentre le regolazioni specifiche vengono effettuate da un’officina specializzata (LAD).
La gara
La finale si svolge su quattro manche, e la classifica generale viene stilata sulla media dei quattro tempi. Eric ha registrato degli ottimi tempo, che non sono bastati a colmare il ritardo il ritardo della prima manche, causato da una scelta sbagliata dei pneumatici. Per la competizione del 2018, il pilota e Verlinde aspirano al primo posto nel Gruppo N, cioè la categoria più prestigiosa e rinomata dalla Federazione Francese dello Slalom automobilistico.