Fabio Gatti, CEO & Founder Gatti Filtrazioni Lubrificanti, ha organizzato un evento di due giorni – 30 settembre e 1 ottobre 2022 – per presentare il nuovo laboratorio dell’azienda a Mazzano (Brescia). La redazione di Manutenzione & AM è stata lieta di partecipare alla prima giornata e alla visita del nuovo laboratorio.
Welcome to the future
Gatti Filtrazioni Lubrificanti, fondata nel 2009, è una azienda in continua crescita e lo dimostra il motto che è anche titolo delle due giornate: “Welcome to the future”. I nuovi locali di Mazzano sono il naturale proseguimento di una filosofia aziendale che vede continui investimenti e ricerca di nuove tecnologie. Il laboratorio, infatti, è il più tecnologico d’Italia per quanto riguarda le analisi predittive e accoglie strumentazione all’avanguardia per eseguire test sui lubrificanti.
Monitoraggio 24 ore su 24
Al nuovo laboratorio si affianca poi il progetto di Monitoring, un sistema di monitoraggio creato da Gatti Filtrazioni Lubrificanti che viene montato direttamente sui macchinari per controllare in tempo reale e 24 ore su 24 lo stato del lubrificante. I sensori inoltre sono collegati sia al laboratorio di Mazzano che alla centrale di Bedizzole: qualora infatti vengano rilevate delle anomalie, i sensori inviano degli alert che consentiranno un tempestivo intervento da parte dei tecnici di Gatti Filtrazioni Lubrificanti. Il servizio di monitoraggio offerto prevede che tutte le operazioni verranno gestite da una piattaforma web. I clienti riceveranno una mail prima della scadenza delle analisi con un promemoria sui test da eseguire, sarà possibile anche tracciare il campione analizzato e di scaricare i risultati.
Manutenzione predittiva
Il monitoraggio costante dell’olio permetterà di trovare, ancora prima che si verifichino, anomalie e di intervenire sulle complicazioni che potrebbero accadere. L’installazione dei sensori progettati da Gatti Filtrazioni Lubrificanti consentirà di eseguire interventi di manutenzione predittiva e quindi evitare fermi impianto, conseguente riduzione dei costi, salvaguardia ambientale e aumento della produttività.