World Conference on Pavement and Asset Management

L'evento si svolgerà dal 12 al 16 giugno 2017 presso Baveno, sul lago Maggiore

  • Marzo 25, 2016
  • 216 views
  • World Conference on Pavement and Asset Management
    World Conference on Pavement and Asset Management

L'Osservatorio sulle Attività di Manutenzione degli Aeroporti si è costituito ufficial­mente nei primi mesi dell'anno 2009, in seguito ad una serie di incontri tra i Responsabili della Manutenzione dei principali aeroporti italiani.

 

Durante questi incontri venivano trattati temi tecnici specifici, di grande interesse ed attualità per gli addetti ai lavori. Il ripetersi di questi eventi ha suggerito l'idea di creare una struttura dedicata ad organizzare incontri riguardanti le problematiche manutentive aeroportuali. Dopo aver firmato davanti al Notaio l'Atto Costitutivo e lo Statuto dell'Osservatorio, si è detto che questi incontri non erano più sufficienti per soddisfare gli scopi e le fun­zioni espressi nel suddetto Statuto, in quanto essi non riguardavano solo temi strettamente manutentivi ma anche, in generale, problematiche gestionali. Si è iniziato quindi ad organizzare periodicamente eventi aperti a tematiche varie, di grande interesse ed attualità per i gestori aeroportuali. Si tratta di conferenze, tavole rotonde e, soprattutto, convegni con la partecipazione di gestori aeroportuali, Enti di Stato, docenti universitari, fornitori di nuove tecnologie ecc. Detti convegni hanno avuto fino ad oggi una connotazione prettamente nazionale, salvo qualche sporadico intervento di rappresentanti esteri.

 

Si apre oggi la possibilità per l'Osservatorio di partecipare ad un convegno mondiale, il "World Conference on Pavement and Asset Management (WCPAM2017)". Si tratta di una opportunità di grande interesse e prestigio che ci viene offerta dal prof. Maurizio Crispino, professore Ordinario di Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti del Politecnico di Milano. Il Professore, in qualità di Presidente del suddetto convegno, ha invitato l'Osservatorio a partecipare alla manifestazione per trattare argomenti riguardanti le problematiche di manutenzione e gestione delle pavimentazioni aeroportuali. La nostra Associazione dovrà esprimere a breve un parere coinvolgendo anche le associate Società di Gestione Aeroportuali. Qui di seguito si riporta una presentazione della manifestazione a cura del Prof. Crispino.

 

"Il Convegno Mondiale sulla Gestione della Manutenzione delle Pavimentazioni e degli Asset Infrastrutturali si svolgerà dal 12 al 16 giugno del prossimo anno. È stata scelta come sede l'incantevole località di Baveno sul lago Maggiore. L'evento, che per la prima volta riunisce le associazioni di Conferenze "European Pavement and Asset Management" (EPAM) e "International Conference on Managing Pavement Assets" (ICMPA), ha l'obiettivo di prospettare nuovi scenari sostenibili e possibili modelli gestionali da attuare in futuro. Relatori provenienti da importanti università, rappresentanti del Ministero, di enti pubblici italiani e di gestori delle infrastrutture tratteranno i principali temi riguardanti la gestione del patrimonio viario, la manutenzione e la riabilitazione delle reti stradali, l'importanza di un corretto monitoraggio e di politiche economiche adeguate per la conservazione del patrimonio stradale nazionale.

 

La Conferenza si rivolge non solo al mondo accademico e della ricerca, ma anche a quello tecnico, delle pubbliche amministrazioni, dei professionisti del settore, delle imprese, delle autorità, delle associazioni, degli ingegneri, tecnici e specialisti che affrontano quotidianamente problematiche e responsabilità connesse alla gestione delle infrastrutture di trasporto. Gli argomenti trattati comprenderanno pavimentazioni stradali, aeroportuali, ponti, gallerie, politiche, tecniche e metodologie di conservazione e gestione del patrimonio infrastrutturale esistente, manutenzione, riabilitazione, monitoraggio, analisi del ciclo di vita dell'infrastruttura, sicurezza, gestione del rischio, aspetti economici ed ambientali, tecniche di progettazione e costruzione ai fini della gestione."

 

 

Ing. Felice Cottino

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto