XIC è stato progettato per ottimizzare l'efficienza degli impianti idrici
Xylem Innovation Center sorge a Montecchio Maggiore, Vicenza. L'XIC è stato progettato specificatamente per ottimizzare ulteriormente l'efficienza degli impianti idrici, partendo dall'analisi dell'integrazione delle pompe con gli altri componenti del sistema fino all'interazione con i "building control systems". L'Unione Europea (UE) punta a divenire la regione del mondo più eco-friendly, anche grazie a una serie di nuove normative per sviluppare prodotti sostenibili a livello ambientale.
Efficienza operativa aumentata fino al 45%
Perché un edificio sia realmente green, i suoi componenti devono essere in grado di comunicare tra di loro, in modo da poterne modificare le performance in tempo reale per ottenere livelli massimi di efficienza a livello complessivo. Obbiettivo è aumentare ulteriormente l'interconnessione dei componenti, al fine di ridurre il costo del ciclo di vita dei nostri prodotti. L'applicazione delle tecnologie legate all'Internet of Things e la connessione tramite IoT di nuovi componenti in grado di trasformare i sistemi utilizzando non le pompe tradizionali ma nuove pompe "intelligenti", potrà aumentarne la loro efficienza operativa fino al 45%.
Il nuovo centro offrirà nuove tecnologie e prodotti
L'apertura dello XIC è frutto delle competenze di ricerca Xylem e delle esperienze acquisite grazie agli altri centri R&D di livello mondiale presenti in Svezia, Germania e Italia. Il nuovo centro consentirà all'azienda americana di offrire ai clienti nuove tecnologie e prodotti, quali il Lowara Smart Pump range, una linea di pompe equipaggiate con motori IE5 e dispositivi elettronici in grado di ottimizzarne le prestazioni in applicazioni di approvvigionamento idrico e climatizzazione per edifici residenziali e commerciali.